** Bronzing **
Cos'è? Sta per "abbronzare/bronzare". Si riferisce all'uso della terra per creare una finta abbronzatura sul viso o per accentuarne una già esistente.
Che prodotti si usano?
Terre opache, perlate, satinate o glitterate. Sarete voi a scegliere il finish più adatto alle diverse occasioni e ai vostri gusti. Io consiglio sempre una terra opaca per il giorno e una perlata/satinata/glitterata per la sera. Le terre abbronzanti solitamente hanno un sottotono caldo (un po' aranciato) che si sposta perfettamente con l'abbronzatura naturale o che simula abbastanza fedelmente una pelle baciata dal sole.
Come e dove si applicano?
La terra abbronzante va applicata con un pennello medio-grande a setole poco dense (magari un duo fibre) sulle zone del viso che naturalmente si abbronzano prima e maggiormente: zigomi, fronte, naso e mento. Caricate il pennello con poco prodotto alla volta e "costruite" pian piano la vostra abbronzatura.
** Contouring **
Cos'è? Sta per "contornare/modellare". Si riferisce all'uso di una polvere scura per scolpire il viso creando delle zone d'ombra.
Che prodotti si usano?
Polveri rigorosamente opache e dal sottotono freddo. La tonalità giusta è leggermente più scura (massimo due toni) del vostro incarnato. Per il contouring può essere usato anche un prodotto in crema come un correttore o un fondotinta.
Come e dove si applicano?
La polvere per il contouring va applicata con un pennello medio-piccolo e non molto denso per creare le ombre necessarie affinché il nostro viso non appaia piatto: subito sotto le guance, ai lati del naso (per farlo apparire più sottile), all'attaccatura dei capelli, sotto il mento e la mandibola. La tecnica del contouring, comunque, va adattata alla forma del vostro viso. Anche questa volta vi consiglio di caricare il pennello con poco prodotto alla volta in modo da non creare antiestetiche macchie di colore scuro.
Se usate un prodotto in crema, come un correttore o un fondotinta, potete applicarlo direttamente con le dita o con un pennello da fondotinta e poi sfumarlo per bene con il pennello o con la spugnetta in lattice.
Contemporaneamente alle zone d'ombra bisogna creare anche le zone di luce, quindi illuminare le parti sporgenti del nostro viso: mento, naso, fronte, zigomi, arcate sopracciliari.
Adesso vi mostro alcune terre con cui mi trovo bene sia per il bronzing che per il contouring...
Terra abbronzante mat: The Body Shop | Bronzing Powder | 04 deep matte
Terra abbronzante satinata: Guerlain | Terracotta | 2-3
Polvere contouring (mat): MAC | Sculpting Powder | Sculpt
** Swatches! **
questo post va subito nei preferiti, fatto davvero bene! :D
RispondiEliminaChe carina!!! *_*
RispondiEliminaGrazie mille :)
Ecco un post con i fiocchi!! grazie.
RispondiEliminaMa grazie a voi!!! ^_^
RispondiEliminaFico!
RispondiElimina