28

Elicina? No, grazie!

Crema Elicina Forse qualcuno non conoscerà l'esistenza di questa crema a base di bava di lumaca (sì, avete letto bene!) che promette risultati miracolosi contro:

  • Segni dell'acne
  • Cicatrici
  • Smagliature
  • Bruciature
  • Macchie
  • Rughe

Elicina Crema è l'originale crema nutritiva ai mucopolisaccaridi di lumaca che contiene, in forma naturale e biodisponibile, sette degli elementi più importanti per il benessere della nostra pelle (allantoina, collagene, elastina, acido glicolico, proteine, vitamine e peptidi ad azione purificante).
Migliora la pigmentazione delle macchie, con la sua azione di pulizia dei pori e conseguente ritorno al colorito naturale. Rimuove le cellule morte della pelle, la nutre con elastina e collagene naturale, la leviga ed ammorbidisce grazie all'aiuto dell'allantoina. Uso quotidiano per tutti i tipi di pelle e coadiuvante nei trattamenti di acne, smagliature, macchie solari, rughe e cicatrici. La confezione da 40 grammi sarà sufficiente per applicazioni di un mese (in zone ridotte come il viso) e vi consentirà di provare con i vostri stessi occhi le sue indubbie qualità.

Ingredienti:
80% Helix Aspersa Muller Extract. Paraffinum Liquidum. Propilene Glycol. Stearic Acid. Cetyl Alcohol. Sodium Lauril Sulfate. Diazolidinyl Urea. Methylparaben. Propylparaben. Triethanolamine.

Fonte: http://www.elicina.it/index.php

Nonostante io fossi felice e soddisfatta della mia nuova routine di pulizia del viso, poco più di un mese fa ho deciso di acquistare un barattolo da 40 g di questa crema per combattere le piccole cicatrici che avevo attorno al mento. Da allora l'ho usata tutti i giorni, la sera, dopo essermi struccata.
Come avrete potuto notare (e come mi avevano fatto notare molte ragazze sulla fanpage di facebook), questa crema ha al secondo posto fra gli ingredienti la paraffina liquida, che è un elemento da un pallino rosso (tutti gli altri ingredienti, a parte il primo, sono rossi e uno solo è giallo). Ma io, imperterrita, ho voluto dare credito a tutte le recensioni positive che avevo letto, visto e ascoltato (persino Clio!) e ho continuato a usarla quotidianamente per più di un mese.
Subito mi sono accorta che la consistenza della crema era molto pesante. Nonostante io ne mettessi pochissima e la facessi assorbire bene, la mattina mi svegliavo con il viso unto e lucido. Sul sito di Elicina consigliano addirittura di usarla al mattino, ma per la mia pelle mista sarebbe un vero disastro!
Dopo un paio di giorni sono apparsi i primi brufoli. Pensavo fosse normale, sul sito scrivono...

L'effetto dell'azione purificante della bava di lumaca può, a volte provocare l'accumulo delle impurità presenti sotto la pelle in un solo punto che sarà posteriormente liberato dall'azione esfoliante della crema. Si tenga presente che tutto ciò accade generalmente dopo le prime applicazioni. Se dovesse persistere il problema (dopo una settimana approssimativamente) e i foruncoletti non spariscono, interrompere l'uso di Elicina.

Così ho continuato a usarla ogni sera. Ma non solo i brufoli non sparivano, ne apparivano di nuovi in zone del viso inconsuete come gli zigomi o attorno agli occhi. Tutti non facevano altro che notare i peggioramenti della mia pelle! Avevo brufoli ovunque, sulle guance, sul mento, sulla fronte, e adesso anche sugli zigomi e sotto agli occhi!
Allora ho cominciato a pensare seriamente che questa crema non facesse per me. Ho la netta, nettissima, sensazione che la paraffina liquida sulla mia pelle annulli totalmente l'azione miracolosa della bava di lumaca. Sì, credo proprio di essere intollerante alla paraffina liquida!
Quindi, l'ho ovviamente abbandonata.

Soltato da due giorni ho ripreso la mia vecchia routine di pulizia serale (olio struccante e crema idratante Sephora) e la mia pelle è già più liscia, meno impura e più luminosa.

L'unico rimpianto è di aver buttato 42 €. Sì, la bava di lumaca se la fanno pagare cara!

28 commenti:

  1. Mamma mia! 42 euro, schifezze nell'inci e oltretutto peggiora la pelle invece di migliorarla??? Assurdo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me e' successa la stessa identica cosa. Elicina plus mi ha riempito il viso di brufoli mai avuti prima. Credo anch'io di essere intollerante a qualche elemento contenuto nella crema.

      Elimina
  2. Guarda, avevo dei dubbi, diciamo che stavo cominciando a pensarci, eppure, non so perché, questa crema non mi convinceva del tutto...ora ne ho la certezza, meno male che non ci sono cascata!!!! :(
    Grazie del post, utilissimo!

    RispondiElimina
  3. non sei allergica alla paraffina...
    tesoro la paraffina fa schifo a priori!

    RispondiElimina
  4. La bava di lumaca è un ottimo prodotto. Non Elicina ma il Gel Epoke, è naturale e non contiene schifezze. Ormai io ed il mio Gel Epoke siamo inseparabili!!!

    RispondiElimina
  5. Ussignur povera lumaca!! :)
    Mi dispiace per la disavventura!

    RispondiElimina
  6. @ Kiby & Cipria: Purtroppo questa crema ha dato dei risultati pessimi su di me! Ho letto però tante recensioni positive. Naturalmente io parlo della mia esperienza e non so come l'elicina possa reagire in altre condizioni.

    @ The Prom Queen: lo so che fa schifo a priori, ma mi chiedo come sia possibile che tanti parlano benissimo di questa crema! Evidentemente in certi casi funziona veramente... o no?

    @ Lady Cleopatra: sì, infatti il mio problema credo proprio che siano gli altri ingredienti. La bava di lumaca può avere effetti benefici, ma SENZA tutte quelle schifezze.

    @ Manuki: "Le nostre lumache non subiscono alcun danno né disturbo poiché la secrezione viene raccolta passivamente". Tranquilla, le lumache stanno benissimo!! Grazie per la solidarietà! :)

    RispondiElimina
  7. Conosco questa crema ma non l'ho mai acquistata nonostante abbia anche io qualche cicatrice che vorrei far sparire. L'inci ed il costo mi hanno sempre dissuasa. E a questo punto dico: meno male! grazie per la recensione.

    RispondiElimina
  8. Ma dai?! Pensa te! Tutte entusiaste...pensavo fosse fatta di tocco divino, altro che paraffina al secondo posto -.-

    RispondiElimina
  9. E' la prima recensione negativa che leggo... anche se effettivamente gli ingredienti non sono un granchè...Grazie per la tua testimonianza!

    RispondiElimina
  10. 42€...? bucio de culo!!!

    RispondiElimina
  11. Io nn sparerei così a zero...la cosa + famosa di Elicina, oltre alla bava ovviamente, è la sua SOGGETTIVITA'. Io la sto usando e mi trovo benissimo, niente pelle unta(anzi troppo secca), niente brufoletti, macchie che se ne vanno, pelle liscissima.Sono daccordo sul prezzo, soprattt dp che mia cognata me l'ha portata come regalo dall'Ecuador(là va come il pane) pagandola 2 dollari!!!...

    RispondiElimina
  12. Eli, sono contenta del tuo commento così almeno ho la conferma di quello che ho scritto nel post, ovvero che Elicina dà ottimi risultati su tante persone e per questo tanti ne parlano bene. Purtroppo su di me ha avuto effetti devastanti. A questo punto, credo proprio che la mia pelle sia intollerante alla paraffina. Magari un giorno proverò una crema a base di bava di lumaca senza ingredienti dannosi.

    RispondiElimina
  13. Sai che quella che mi han portato dall'Ecuador è naturale e senza paraffina? Oddio, è mooolto + potente (ho la faccia che mi si spela stile postabbronzatura...), ha una consistenza strana ed è arancione!!! Se x caso hai amici che viaggiano in sudamerica fattenne portare una, 2 dollari e via,tanto x provare. Chao

    RispondiElimina
  14. Inizialmente mi incuriosiva, ma effettivamente non la comprerei mai.

    RispondiElimina
  15. mi ricordavo che avevi scritto a proposito di problemi di brufoletti.. sono tre settimane che la uso e da qualche giorno ho uno sfogo di brufoletti.. ho paura che sia l'elicina! mi pare che la plus non abbia la paraffina liquida... (ha cmq molte schifezze) provo ad usare solo quella, se vedo che continua smetto!! che noia... odio gli sfoghi causati dalle creme!!

    RispondiElimina
  16. Posso sapere che crema sephora usi? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crema per il viso che usavo era la Crème légère très hydratante (Instant moisturizer). Ma adesso ne uso una completamente eco-bio, ovvero la Young Faces di Lavera.

      Elimina
    2. grazie mille :))

      Elimina
  17. Anch'io ho acquistato questa crema e mi sono trovata malissimo..pelle troppo lucida e mi comparivano brufoli!!Anch'io la sconsiglio..poi per carità magari altri tipi di pelle reagiscono bene..non per la mia

    RispondiElimina
  18. uso anche io elicina da un mese .ho una pelle piu' uniforme ma sotto pelle sono venuti fuori dei brufoletti sottocutanei, non vorrei fosse perche' prima pulisce la pelle dalle impurita'.. ho ancora tanti dubbi.. l ho comprata per la seconda volta spera che dia risultati un po' piu' evidenti(chi mi vede nota il risultato)!!! speriamo bene!!!

    RispondiElimina
  19. dopo tanti dubbi ho comprato elicina... la uso solo da 3 giorni, mi spiegate gli effetti negativi dopo quanto tempo si possono notare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao uso elicina da più di tre mesi.... all'inizio x paura ho usato elicina plus! la quale mi lasciava la pelle un pò unta, il secondo mese ho usato la normale e la pelle posso dire che è diventata asciutta. i primi tempi un pò sono peggiorata in quanto tutte le impurità sono uscite fuori! a oggi x quanto mi riguarda sono migliorata la pelle è UNIFORME e COMPATTA e inizio ad avere un viso PULITO!!!Che dire... io mi trovo molto bene e la consiglierei a molte persone, sicuramente il caso negativo ci può stare!!!! però sono quelli più rari.......

      Elimina
  20. Forse perchè non è una crema che deve essere utilizzata la notte. Come saprai, il nostro viso la notte produce sebo in eccesso e quindi ha bisogno di una crema specifica, oppure di respirare libero....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avrei mai potuto usarla al mattino perché la trovavo una crema troppo grassa per la mia pelle. Purtroppo la paraffina liquida non è certo leggera per una pelle mista...

      Elimina
  21. Grazie x il consiglio.... stavo x acquistarla a 37 eur poi ho deciso di fare una piccola ricerca web... direi che non ne vale la pena, pensavo fosse un prodotto naturale al 100%. Continuerò ad usare le creme Yves Rocher che non sono male...

    RispondiElimina
  22. Io ho usato quella per il corpo che é molto più fluida e leggera, avevo una bruciatura nel braccio e devo dire che si é sanata e seccata prima, in faccia devo essere sincera nn ho voluto usarla perché c'é chi ne parlava bene e chi male....e l'idea che mi potevano comparire dei brufoletti dopo qualche giorno di utilizzo (come indicano anche loro) sinceramente mi ha bloccata

    RispondiElimina
  23. Noi offriamo due versioni, una crema con ingredienti naturali e un gel con una concentrazione al 98%. Se vi interessa cercate "lalumacaweb" su Google.
    Saluti

    RispondiElimina