0

Glitter make-up: consigli per l'uso

glitter

Molti di voi probabilmente avranno notato che sulle confezioni dei glitter in polvere libera quasi sempre c'è scritto "Non usare sugli occhi", o qualcosa di simile.

Perché i glitter non sono sicuri per gli occhi?

Molti glitter (anche quelli cosmetici) non sono sicuri perché è pericoloso che vadano dentro l'occhio. Non faranno alcun male se staranno attaccati alla palpebra, ma se non sarete abbastanza attenti e li farete andare dentro l'occhio, i glitter possono lesionare la vostra cornea.

Perché e come possono essere usati se non sono sicuri?

Come dicevo prima, i glitter non sono pericolosi finché non vanno DENTRO l'occhio.
Mettere un avvertimento come "Non usare sugli occhi" sui glitter è tipicamente il modo delle case cosmetiche di difendersi da eventuali denuncie di qualcuno che abbia potuto usare i glitter in modo irresponsabile e ha avuto problemi. Questo vuol dire che è sicuro usarli a proprio rischio e responsabilmente, seguendo delle piccole regole. Altrimenti non si spiegherebbe la vendita da parte di moltissime case cosmetiche degli eyeliner glitterati!

Un po' di cose da tenere presenti quando si usano i glitter sugli occhi:

  • Usate qualcosa di appiccicoso che consenta ai glitter di stare fermi sulla palpebra per molto tempo.
  • Applicate i glitter tenendo sempre gli occhi chiusi.
  • Assicuratevi di aver spazzolato via tutti i glitter in eccesso prima di riaprire gli occhi (vi consiglio di truccare prima gli occhi e poi tutto il resto del viso).
  • Fate molta attenzione quando vi struccate. Non strofinate con forza, ma appoggiate un dischetto imbevuto di struccante per occhi sulla palpebra e tirate verso l'esterno, facendo attenzione che i glitter non vadano dentro l'occhio.

Cosa si può usare per far aderire i glitter alla palpebra?

Cercate di usare sempre qualcosa che tenga i glitter ben fermi sulla palpebra per molto tempo e non soltanto per pochi minuti.
Qualcosa come il Mixing medium a base acquosa di MAC è ottimo per i pigmenti ma non è adatto all'applicazione dei glitter, perché non li mantiene attaccati alla palpebra una volta asciugato.
Sarebbe bene usare, invece:

MAC Eyeliner Mixing medium. Rende i glitter (o qualsiasi altra cosa voi mischiare con esso) waterproof e a lunga durata. Funziona bene per creare degli eyeliner glitterati (ovviamente) ma anche se volete usare i glitter su tutta la palpebra - basta tenere a mente che ci mette un po' per asciugare.

Adesivo per ciglia finte. Ferma i glitter sulla palpebra ed è anche waterproof. Basta picchiettarne un po' sulla palpebra, aspettare qualche secondo e poi appoggiare i glitter sopra. Qualcuno mischia i glitter alla colla, ma il risultato ottenuto sarà molto meno luminoso.

Sephora Base per Glitter. E' una pasta trasparente ed appiccicosa che trattiene i glitter senza farli né muovere né cadere. Basta spalmarne un sottile velo sulla palpebra e poi picchiettare sopra i glitter.

In quali altri modi possono essere usati i glitter?

Come per molti altri prodotti, le possibilità sono infinite! Possono essere usati su tutto il corpo per create splendidi effetti di luce, oppure possono essere aggiunti allo smalto per creare una manicure luccicante.

0 commenti:

Posta un commento