11

Homemade Make-up Palette!

Quando ho comprato le quattro bivalve di Beauty Belletto Madina , mi sono preoccupata di cercare una palette vuota che le contenesse. Sapevo che avevano un diametro di 46 mm e che contenevano 7 gr di prodotto. Sul sito di Madina era in vendita solo la palette per ombretti, 4 spazi di 36 mm di diametro. Su Ebay trovavo solo palette per ombretti e quella per i blush di MAC ha un prezzo esagerato. Che fare? Panico!

Ma tra una ricerca e l'altra mi imbatto in un articolo in cui si parlava di palette create con le custodie di DVD o CD. Mi sono incuriosita e ho cercato dei video che ne spiegassero passo passo la realizzazione. AlicelikeAudey ne ha girato uno molto utile in italiano.

Allora mi sono procurata delle immagini da Internet, ho realizzato la mia copertina, ho aspettato che arivasse il mio ordine Madina e questa è la palette casereccia! Homemade CD Palette - copertina Homemade CD Palette - retro Vi spiego brevemente come l'ho realizzata.

DI COSA AVETE BISOGNO

  • Una custodia di CD
  • Cartoncino bianco
  • Photoshop, Nero Cover Designer o altro programma di grafica
  • Una stampante a colori
  • Nastro biadesivo
  • Colla per carta
  • Attak o colla simile
  • Tagliabalsa
  • (Etichette adesive)

CREARE LA COPERTINA E IL RETRO

Scaricate da Internet delle immagini che vi piacciono. Sceglietele ad altissima risoluzione, così la stampa non verrà sgranata.
Aprite il vostro programma di grafica e ridimensionate la vostra immagine a 12X12 cm. Queste sono le misure della copertina di una custodia di CD standard. Se usate altri tipi di custodie misurate la copertina originale e riportate le stesse misure nella vostra immagine. Aggiungete il testo che descriva il contenuto della palette, nel mio caso "Madina's Blushes". Salvate l'immagine Jpeg come copia.
Passiamo al retro.
Riaprite la foto che avete scaricato da Intenet e ridimensionatela a 12X15 cm. Queste sono le misure del retro di una custodia di CD standard. Se usate altri tipi di custodie misurate il retro originale e riportate le stesse misure nella vostra immagine. Misurate l'intero cartoncino comprese le due alette piegate. Potete aggiungere anche qui il testo che volete. Salvate l'immagine Jpeg come copia.
Potete anche realizzare la vostra copertina e il retro utilizzando un programma apposito, come Nero Cover Designer. Sicuramente sarà più facile!
Stampate due copie di ogni immagine (copertina e retro).
Ritagliate le vostre immagini con l'aiuto di un tagliabalsa.
Incollate le due immagini della copertina tra loro con la colla per carta e fate lo stesso con le due immagini del retro. Se volete che il risvolto della copertina sia bianco, ritagliate un pezzo di cartoncino 12X12 cm e incollatelo dietro la copertina al posto della seconda copia dell'immagine.
Piegate le due alette nelle copie che andranno a formare il retro della palette.

CREARE LA PALETTE

Prima di tutto dovrete eliminare il supporto di plastica che ospita il CD. Alzatelo delicatamente dai bordi e sganciatelo completamente. Fate piano altrimenti la custodia si romperà!
Homemade CD Palette La copertina può essere inserita senza problemi facendo scorrere il cartoncino fra le guide.
Il retro invece va incollato alla plastica. Prendete il nastro biadesivo e applicatene tre strisce sul fondo della copertina. Poggiate sopra il cartoncino e fate un po' di pressione.
Adesso prendete le vostre cialdine di ombretti, blush o altro e applicatevi sul retro un po' di Attak; incollatele al fondo della custodia/palette.
Potete creare una palette di soli ombretti o di soli blush o mista. Sbrizzarritevi!

Se avete lasciato il risvolto di copertina bianco, potete scrivere a penna o a matita il riferimento ai prodotti contenuti nella palette.
Se avete il risvolto di copertina colorato, potete applicate delle etichette adesive e scriverci sopra.
Io ho staccato le etichette delle cialde e le ho incollate sul risvolto di copertina. Homemade CD Palette Infine per proteggere meglio le cialde, potete ritagliare un pezzo di carta lucida o da forno e poggiarla sulle cialde.

Et voilà!
Avete realizzato una palette perfetta per contenere qualsiasi tipo di prodotto in cialda, ad un costo bassissimo!

Se avete dubbi o avete bisogno di un chiarimento non esitate a chiedere!

11 commenti:

  1. Ma che bella idea! Io adoro il "fai da te" e anche il trucco...peccato avere poco tempo :( Pero' ne faro' senz'altro qualcuna...

    RispondiElimina
  2. E' molto più facile e veloce di quanto sembri!! ;)

    RispondiElimina
  3. Io l'avevo già fatta ma non mi è venuta così bella!! :(

    RispondiElimina
  4. HAND-MADE forever!!!! <3 brava!:D

    LA Gnoffola

    RispondiElimina
  5. Senza l'aiuto di papà non sarebbe venuta così carina!!

    RispondiElimina
  6. io sono una sfaticata a volte XD la mia paletto home made non è altro che la scatola dei carandache (si scrive così???) con le cialdine attaccate con il biadesivo XD

    *L*

    RispondiElimina
  7. Io la trovo un'ottima soluzione invece!!! ^_^

    RispondiElimina
  8. che spettacolo ^^ bellissima davvero, meglio di quelle di mac di sicuro ;))

    RispondiElimina