2

Consigli sull'applicazione dello smalto per unghie

smalti per unghie

Ecco un altro post dedicato ai consigli. Questa volta l'argomento è lo smalto per unghie. Ci tengo a sottolineare che non affronterò il tema manicure (cura delle cuticole, lime, tagliaunghie, ecc.) perché non credo di poter consigliare nulla in quest'ambito. Infatti, i consigli che leggerete più avanti riguardano soltanto l'applicazione dello smalto per unghie con l'aggiunta di piccoli segreti per ottenere un risultato perfetto e di lunga durata.

1. Quali prodotti mi servono?

I prodotti necessari sono: una base, lo smalto colorato o neutro, un fissante/lucidante.
La base può essere trasparente o leggermente opaca; serve a creare una barriera tra l'unghia e lo smalto in modo che questa non si ingiallisca; può avere una formula indurente che rende le unghie più forti e ne previene la rottura o la sfaldatura. In commercio ce ne sono tantissime, di prezzo e marche differenti. Io uso la Quick Dry Base Coat di Revlon (circa 11€).
Il fissante/lucidante (detto top coat) serve a rendere lo smalto più lucido e più resistente agli urti; i top coat solitamente sono di due tipi, ad asciugatura rapida e fissanti: i primi consentono allo smalto di asciugarsi in fretta senza creare bolle o righe; i secondi evitano che lo smalto si scheggi e fanno in modo che duri più a lungo. Potete scegliere di applicare indifferentemente l'uno o l'altro, oppure potete applicarli entrambi (come faccio io!). La scelta del top coat è più difficile rispetto a quella della base. Un buon top coat, infatti, fa la differenza nella resa dello smalto. Io ve ne consiglio due: Quick Dry Top Coat e No-Chip Top Coat di Revlon.

2. Come scelgo lo smalto più adatto a me?

Esistono diverti tipi di smalto: opaco, perlato e glitterato. Solitamente gli smalti perlati sono i più facili da stendere sull'unghia, grazie alla loro formulazione più liquida. Quelli opachi, dovendo creare una superficie compatta e coprente, sono più difficili da stendere e tendono a fare bolle o righe. Gli smalti glitterati, infine, contengono al loro interno delle pagliuzze che rendono la superficie dello smalto irregolare e sfaccettata.
Se siete alle prime armi, vi consiglio di provare con uno smalto perlato, magari di un colore neutro.

3. Qual è l'ordine di applicazione di questi prodotti?

Dopo aver limato e curato le vostre unghie, applicate un leggero strato di base. Lasciate asciugare bene. Applicate 2 o 3 passate (dipende dal risultato più o meno coprente che volete ottenere) di smalto colorato. Lasciate asciugare molto bene. Applicate il top coat. Lasciate asciugare benissimo (non abbiate fretta!).
Gli smalti opachi richiedono, in media, un tempo di asciugatura più lungo, essendo più densi. Se non lascerete asciugare completamente lo smalto, farete delle antiestetiche righette (o peggio rovinerete l'intera unghia!) che sarà impossibile rimuovere.

4. Come posso accorciare i tempi di asciugatura?

I tempi di asciugatura sono inevitabili! Con l'utilizzo di un buon top coat o di uno spray seccante potreste riddure un po' i tempi di attesa. L'unica dritta che posso darvi è di infilare le mani nell'acqua fredda.

5. Come faccio a far durare più a lungo la mia manicure?

Tenete in mente questa equazione: Unghia più forti = Smalto resistente più a lungo!
Avete mai notato che quando accorciate le unghie, lo smalto dura di più? Ecco confermata la teoria!
Se avrete cura di tenere sempre unghie sane e forti, la manicure sarà più resistente.

6. Come devo applicare lo smalto?

Esistono due scuole di pensiero. La prima ritiene che lo smalto vada applicato su tutta l'unghia. La seconda, invece, ritiene che vada lasciato un piccolo spazio bianco ai lati dell'unghia. Io appoggio la seconda scuola di pensiero, e ritengo che in questo modo la mano risulti più affusolata.

7. L'applicazione sulla mano sinistra va bene, ma la mano destra è un disastro! Come faccio?

E' assolutamente normale! A meno che voi non siate mancine, e il vostro problema sarà quindi la mano sinistra! L'unica soluzione a questa difficoltà è la pratica, non esistono segreti. La prima volta sarà un disastro, ma a poco a poco vedrete che riuscirete ad ottenere un risultato uniforme su entrambe le mani.

8. Come posso realizzare la french manicure?

Avete bisogno di due smalti: un colore neutro, e uno smalto bianco. Con quello bianco realizzate delle piccole lunette che coprano la punta bianca delle unghie (io vi sconsiglio di usare le lunette adesive perché quando le tirate via il risultato sarà orribile). Vi consiglio di procedere a mano, con un po' di pazienza. Aspettate che asciughino e dopo applicate lo smalto di colore neutro (2 o 3 passate).

9. Perché anche dopo parecchie ore dall'applicazione dello smalto si formano le righe (o le bolle) sulle mie unghie?

La prima risposta è: perché lo smalto è di cattiva qualità. La seconda è: perché state usando un top coat di cattiva qualità. Valutate voi quale sia la risposta più adatta al vostro caso!

10. Quanto devo spendere per avere uno smalto di buona qualità?

Non esistono regole. Non è vero che ad un prezzo più alto corrisponde una qualità maggiore. Esistono smalti molto economici (come Kiko o H&M) che sono migliori di altri che costano molto di più (per esempio Collistar). Tenete conto del vostro budget e provate le marche e i colori che più vi attirano. Esistono smalti costosissimi che non hanno nulla da invidiare ad altri sia per risultati che per scelta di colori (vedi Chanel).
Le mie marche preferite (sia come resa che come scelta di tonalità) sono: Kiko, H&M, China Glaze, OPI nails, L'Oreal titanium, Sephora.
Le marche sconsigliate sono: Collistar (dopo poche settimane diventano pastosi), Maybelline (non asciugano mai), Rimmel (resistono poco e hanno pochi colori), Chanel (costano troppo e non assicurano risultati esaltanti).

11. Che posso fare se lo smalto è diventato pastoso e gommoso?

Esistono in commercio dei solventi adatti a risolvere questo problema. Io non credo molto nella loro efficacia. Se uno smalto (di cattiva qualità) mi fa questo scherzetto mi rassegno a buttarlo.

Se avete altre domande, non esitate a chiedere nei commenti!

2 commenti:

  1. Interessante! Da poco mi sono riappassionata agli smalti dopo un periodo di unghie rigorosamente nature... p.s. un piccolo lapsus verso la fine del post: credo tu intendessi risultati esaltanti, non esilaranti! :D

    RispondiElimina
  2. Uahauhauh, sì infatti volevo dire "esaltanti"!
    Ho scritto il post di fretta e non ho avuto il tempo di rileggerlo.
    Correggo! ;)

    RispondiElimina