1

Il make-up per una pelle perfetta!

Flawless skinL'estate sta finendo (sigh!), l'abbronzatura se ne va e ricomincia la ricerca di una pelle perfetta. C'è chi nasce fortunata, con una pelle dall'aspetto sano e luminoso, senza macchie né discromie né imperfezioni né sebo in eccesso. Non è dedicato a loro questo post! =)
Mi rivolgo, invece, a chi vuole ottenere un make-up perfetto nonostante la pelle mista, grassa o irregolare. Naturalmente i miei consigli rimarranno generici e non potranno tenere conto delle particolari esigenze di ognuna di voi.

Gli strumenti

  • La spugnetta in lattice: può essere usata asciutta o leggermente inumidita per farle assorbire meno prodotto; può essere usata per l'intera applicazione del prodotto oppure alla fine solo per uniformare meglio il risultato soprattutto nei punti critici (mento, naso, bocca, collo).
  • Il pennello a setole piatte: è il classico pennello da fondotinta liquido; non è facile trovarne di buona qualità visto che spesso il risultato che offre non è uniforme bensì striato.
  • Il pennello duo fibre: consente un'applicazione più veloce ed uniforme; trattiene pochissimo prodotto tra le setole.
  • Il pennello flat top: consente un'applicazione veloce, uniforme e una coprenza molto alta; trattiene poco prodotto tra le setole (interamente sintetiche).
  • Il Kabuki: è adatto al fondotinta in polvere (sia libera che compatta); consente un'applicazione veloce ed uniforme.
spugnette in lattice pennello a setole piatte pennello duo fibre pennello flat top Pennello Kabuki

I tipi di fondotinta

  • In polvere libera: può essere anche minerale; si applica con un pennello Kabuki, un Flat top o una spugnetta (spesso in dotazione). Può essere applicato asciutto o bagnato (per una coprenza maggiore). Ha solitamente una coprenza medio-bassa e un finish opaco.
  • In polvere compatta: vedi sopra.
  • In crema: si applica con una spugnetta asciutta o inumidita; offre una coprenza alta e va sfumato molto bene per evitare l'effetto "mascherone".
  • Mousse: ha una texture micro-areata; si applica con le dita, con un pennello (duo fibre, a setole piatte o flat top) o con la spugnetta; offre una coprenza medio-alta e un finish cipriato.
  • Liquido: si applica con le dita, con un pennello (duo fibre, a setole piatte o flat top) o con la spugnetta. Può offrire una coprenza da bassa ad alta e un finish da opaco a luminoso.
Fondotinta in polvere libera Fondotinta in polvere compatta Fondotinta in mousse Fondotinta in crema Fondotinta liquido

Il make-up necessario

  • Un primer (base viso) da applicare dopo la crema idratante e prima del fondotinta. Serve a mantenere inalterato più a lungo il make-up e a facilitare l'applicazione del fondotinta. Ne esistono di vari tipi, opacizzante (per pelli miste/grasse); filler (per riempiere le rughette delle pelli più mature); colorati (per correggere le discromie); anti-imperfezioni (riducono i pori dilatati e le irregolarità della pelle).
  • Un buon fondotinta adatto al vostro tipo di pelle. Non fidatevi di quelli adatti a tutti i tipi di pelle! Sceglietene uno a bassa, media o alta coprenza in base al livello di irregolarità della vostra pelle, della stagione dell'anno e dell'occasione. Un fondotinta a bassa coprenza sarà più leggero, facile da applicare e invisibile rispetto ad uno ad altra coprenza. E' fondamente anche la scelta della tonalità più adatta alla vostra carnagione. Il colore deve essere il più vicino possibile al vostro colorito naturale, né più chiaro né più scuro (orrore!).
  • Un buon correttore ad alta coprenza, dello stesso colore della vostra carnagione, per coprire le imperfezioni della pelle. Potete affiancare anche un correttore verde (da applicare sotto il correttore color carne) per correggere le macchie rosse e i brufoli.
  • Un buon copriocchiaie di un colore un po' aranciato per correggere i cerchi viola sotto gli occhi e ottenere uno sguardo più riposato.
  • Una cipria in polvere libera o compatta, opaca o satinata. L'importante è che non vi lasci la faccia "polverosa".

Come procedere

Sul viso pulito e idratato applicate con le dita una goccia di primer. Massaggiatelo bene fino al completo assorbimento e aspettate qualche minuto.
Applicate il vostro fondotinta partendo dalla parte interna del viso e sfumando verso l'esterno. Non dimenticate il collo e l'attaccatura dei capelli! Applicate sempre una piccola quantità di prodotto e raggiungete a poco a poco la coprenza che desiderate. Potete uniformare il tutto con l'aiuto di una spugnetta in lattice, insistendo soprattutto ai lati del naso e della bocca. Prendetevi il vostro tempo e sfumate, sfumate, sfumate!
Adesso coprite le imperfezioni che sono rimaste visibili con l'applicazione di un piccolissimo strato di correttore. Coprite le occhiaie con un correttore leggermente aranciato sfumandolo bene.
Infine, applicare la cipria sulla zona T o su tutto il viso con un bel pennello grande in modo da evitare accumuli di prodotto e un risultato visibilmente "polveroso".
Terminate il vostro make-up applicando un fard matte o satinato sulle guance.

Consigli

  • Scegliete sempre prodotti adatti al vostro tipo di pelle e alle vostre esigenze.
  • Non sempre ad un prezzo elevato corrisponde maggiore qualità.
  • L'unico modo per capire se un prodotto va bene per voi è PROVARLO!
  • L'utilizzo dei pennelli non è necessario, ma i risultati sono decisamente migliori!
  • Per scegliere la tonalità giusta di fondotinta provatelo sulla guancia stendendolo verso il collo.
  • Anche le pelli più "disastrate" possono trovare riscatto con il make-up! (Ve lo dimostrerò).

Guardate questo video!

1 commenti: