La "BB Cream", ovvero Blemish Balm, Blemish Base o Beblesh Balm, è un prodotto cosmetico venduto soprattutto nell'Asia orientale e meridionale, che negli ultimi tempi sta spopolando anche nel mercato statunitense ed europeo.
Originariamente formulata in Germania dalla dottoressa Christine Schrammek, è stata usata inizialmente dai dermatologi per aiutare i pazienti della chirurgia laser a proteggere, lenire e perfezionare la pelle, fornendo una copertura alle cicatrici post operatorie, all'acne e ad altre imperfezioni del viso.
Le BB Cream sono disponibili in una varietà di formulazioni e qualità diverse. Alcune hanno proprietà sbiancanti e illuminanti; altre sono anti-acne, anti-rughe, uniformano la pelle e minimizzano le cicatrici da brufoli o imperfezioni. Le BB Cream possono essere usate come primer prima del fondotinta, o possono anche sostituire l'uso del fondotinta avendo la tripla funzione di idratazione + primer + fondotinta. Lo scopo principale di questo prodotto è velocizzare la routine di make-up: un solo prodotto offre infatti idratazione, copertura, leviga e illumina la pelle, protegge dai raggi UVA e UVB, minimizza i pori e le imperfezioni del viso, regola la produzione di sebo e agisce contro l'invecchiamento cutaneo.
Queste creme colorate multi-funzione sono disponibili solitamente in tonalità molto chiare, essendo state pensate per il mercato asiatico, e sono per questo poco adatte alle carnagioni medio-scure.
Appena applicate solitamente tendono ad essere un po' grigiastre finché il prodotto non si ossida e si uniforma perfettamente al viso.
Le marche più conosciute sono: Dr. Jart+, Lioele, Skin Food, Etude, The Face Shop, Missha e SKIN79.
Molte di queste sono disponibili in una sola tonalità.
Adesso anche le marche da drugstore (Revlon, Garnier...) hanno lanciato sul mercato (americano al momento) le loro BB Cream, naturalmente a prezzi inferiori rispetto ai brand più famosi.
Vantaggi:
- Un solo prodotto per la routine di make-up quotidiana
- Non occlude i pori
- Uniforma la pelle del viso
- Contiene quasi esclusivamente ingredienti naturali
- Previene l'invecchiamento cutaneo
- Ha un SPF alto
- E' leggero e confortevole
- E' facile da applicare
Svantaggi:
- Colorazione adatta alle pelli da chiare a molto chiare
- Difficile da reperire in Italia
Potete comunque acquistare una BB Cream da questo sito europeo (no dogana) che vende le marche più famose a prezzi contenuti: http://www.bbcreamshop.eu/ (spedizione tracciabile).
Esiste anche un sito italiano che però al momento è in allestimento. Ve lo segnalo per tenerlo d'occhio: http://www.bbcreamitalia.com/
Fate attenzione agli acquisti online, soprattutto su Ebay, perché girano tantissimi falsi!
Per maggiori informazioni leggete qui: http://www.bbcreamshop.eu/page/faq (English)
si tratta di quelle che più classicamente chiamiamo "creme colorate" solo che in più hanno i principi attivi e le proprietà (e di conseguenza anche la qualità) delle creme cosmetiche
RispondiEliminaEsattamente, Anna, è proprio così! :)
RispondiEliminaa breve anche in Italia!!
RispondiEliminaspedizioni direttamente dall'Italia, no dogana e garanzia di autenticita'
WWW.BBCREAMITALIA.COM
INFO@BBCREAMITALIA.COM
Sì, avevo letto... Aspettiamo con ansia!! :)
RispondiEliminaIo le ho ordinate dal sito olandese citato, però le spese di spedizione variano e sono state di 7,25 €. Ce ne sono di tantissimi tipi, non vedo l'ora che mi arrivi il pacco e speriamo che il colore vada bene ^_^
RispondiEliminapost utilissimo. sei stata molto chiara, finalmente mi sono chiarita un po' le idee
RispondiEliminaHai ragione Dony! Correggo subito il post ;)
RispondiEliminaGrazie
Oooh! Finalmente qualcuno che mi spiega chiaramente cosa sono ste benedette bb cream di cui tutte parlano senza spiegare!! Post utilissimo grazie!
RispondiEliminaGrazie a te! :)
Elimina