9

BB Cream: Cosa sono?

BB Cream Skin79 Hot Pink Beblesh Balm Triple Function

La "BB Cream", ovvero Blemish Balm, Blemish Base o Beblesh Balm, è un prodotto cosmetico venduto soprattutto nell'Asia orientale e meridionale, che negli ultimi tempi sta spopolando anche nel mercato statunitense ed europeo.

Originariamente formulata in Germania dalla dottoressa Christine Schrammek, è stata usata inizialmente dai dermatologi per aiutare i pazienti della chirurgia laser a proteggere, lenire e perfezionare la pelle, fornendo una copertura alle cicatrici post operatorie, all'acne e ad altre imperfezioni del viso.

Le BB Cream sono disponibili in una varietà di formulazioni e qualità diverse. Alcune hanno proprietà sbiancanti e illuminanti; altre sono anti-acne, anti-rughe, uniformano la pelle e minimizzano le cicatrici da brufoli o imperfezioni. Le BB Cream possono essere usate come primer prima del fondotinta, o possono anche sostituire l'uso del fondotinta avendo la tripla funzione di idratazione + primer + fondotinta. Lo scopo principale di questo prodotto è velocizzare la routine di make-up: un solo prodotto offre infatti idratazione, copertura, leviga e illumina la pelle, protegge dai raggi UVA e UVB, minimizza i pori e le imperfezioni del viso, regola la produzione di sebo e agisce contro l'invecchiamento cutaneo.

Queste creme colorate multi-funzione sono disponibili solitamente in tonalità molto chiare, essendo state pensate per il mercato asiatico, e sono per questo poco adatte alle carnagioni medio-scure.

Appena applicate solitamente tendono ad essere un po' grigiastre finché il prodotto non si ossida e si uniforma perfettamente al viso.

Le marche più conosciute sono: Dr. Jart+, Lioele, Skin Food, Etude, The Face Shop, Missha e SKIN79.

Molte di queste sono disponibili in una sola tonalità.

Adesso anche le marche da drugstore (Revlon, Garnier...) hanno lanciato sul mercato (americano al momento) le loro BB Cream, naturalmente a prezzi inferiori rispetto ai brand più famosi.

Vantaggi:

  • Un solo prodotto per la routine di make-up quotidiana
  • Non occlude i pori
  • Uniforma la pelle del viso
  • Contiene quasi esclusivamente ingredienti naturali
  • Previene l'invecchiamento cutaneo
  • Ha un SPF alto
  • E' leggero e confortevole
  • E' facile da applicare

Svantaggi:

  • Colorazione adatta alle pelli da chiare a molto chiare
  • Difficile da reperire in Italia

Potete comunque acquistare una BB Cream da questo sito europeo (no dogana) che vende le marche più famose a prezzi contenuti: http://www.bbcreamshop.eu/ (spedizione tracciabile).

Esiste anche un sito italiano che però al momento è in allestimento. Ve lo segnalo per tenerlo d'occhio: http://www.bbcreamitalia.com/

Fate attenzione agli acquisti online, soprattutto su Ebay, perché girano tantissimi falsi!

BB Cream effects

Per maggiori informazioni leggete qui: http://www.bbcreamshop.eu/page/faq (English)

9 commenti:

  1. si tratta di quelle che più classicamente chiamiamo "creme colorate" solo che in più hanno i principi attivi e le proprietà (e di conseguenza anche la qualità) delle creme cosmetiche

    RispondiElimina
  2. Esattamente, Anna, è proprio così! :)

    RispondiElimina
  3. a breve anche in Italia!!
    spedizioni direttamente dall'Italia, no dogana e garanzia di autenticita'
    WWW.BBCREAMITALIA.COM
    INFO@BBCREAMITALIA.COM

    RispondiElimina
  4. Sì, avevo letto... Aspettiamo con ansia!! :)

    RispondiElimina
  5. Io le ho ordinate dal sito olandese citato, però le spese di spedizione variano e sono state di 7,25 €. Ce ne sono di tantissimi tipi, non vedo l'ora che mi arrivi il pacco e speriamo che il colore vada bene ^_^

    RispondiElimina
  6. post utilissimo. sei stata molto chiara, finalmente mi sono chiarita un po' le idee

    RispondiElimina
  7. Hai ragione Dony! Correggo subito il post ;)
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Oooh! Finalmente qualcuno che mi spiega chiaramente cosa sono ste benedette bb cream di cui tutte parlano senza spiegare!! Post utilissimo grazie!

    RispondiElimina