3

BioKap shampoo capelli grassi

BioKap shampoo capelli grassi

Da anni sono in lotta con i miei capelli. Purtroppo invece di risolvere i problemi, sono riuscita nel tempo a peggiorarli. Nella forsennata ricerca di uno shampoo che regolasse la produzione di sebo del mio cuoio capelluto ho provato tantissimi shampoo. Quelli da supermercato mi fanno venire prurito e forfora senza risolvere il problema, quelli professionali peggio. Un paio d’anni fa ero approdata al RestivOil, con cui mi trovavo bene: capelli più puliti, più leggeri, niente prurito né forfora. Ma il vero svantaggio di questo olio-shampoo è la tua consistenza: non fa schiuma, quindi si è costretti a usarne troppo per lavare una chioma medio-lunga come la mia. Il lavaggio dei capelli era diventato uno stress. Sembrava che sotto la doccia i capelli non fossero mai abbastanza puliti.

Quindi ho deciso di passare all’eco-bio e mi sono messa a cercare uno shampoo per capelli grassi. Mi sono imbattuta nello Shampoo-crema purificante alla canapa e argilla bianca di Verdesativa. All’inizio ero contentissima: faceva la schiuma, era 100% eco-bio (persino vegan!), lasciava i capelli puliti a lungo. Dopo un paio di settimane è comparso il prurito, ma un prurito insolito, insostenibile! Evidentemente l’argilla bianca è troppo aggressiva per il mio cuoio capelluto, al punto da generare una dermatite seborroica.

Dopo la cura dermatologica per attenuare gli effetti nefasti dello shampoo Verdesativa e la dermatite che mi torturava da settimane, dovevo ancora trovare uno shampoo.

Così ho pensato di chiedere consiglio direttamente in erboristeria. Uno shampoo per capelli grassi per cute delicata affetta da dermatite seborroica. La commessa mi propone questo: BioKap Shampoo Capelli Grassi Seboequilibrante e purificante con abete bianco e rosmarino. Non contiene argilla, PEG, siliconi, parabeni, SLS; è nichel tested e soprattutto non è testato sugli animali. Il prezzo è abbordabile, perché costa 10 € per 200 ml. Lo compro!

Come agisce

La sua specifica formulazione aiuta a normalizzare l’eccessiva formazione di sebo sul cuoio capelluto restituendo vitalità e leggerezza ai capelli. L’azione sebo-equilibrante è utile anche a contrastare l'eccessiva caduta dei capelli, spesso causata da un eccesso di sebo.

Quando usarlo

Per capelli appesantiti dalla secrezione sebacea.

Come usarlo

Applicare sui capelli bagnati, massaggiare per qualche secondo e risciacquare.

Cosa contiene

Estratto di abete bianco e cisteina (sebo-equilibranti); acidi della frutta (azione esfoliante e rinnovatrice); estratti di lichene islandico, rosmarino* e bardana* (dermopurificanti); mentolo, oli essenziali di rosmarino* e melaleuca alternifolia* (rinfrescanti e rigeneranti del cuoio capelluto).

Note

Senza PEG, senza siliconi, senza parabeni, senza SLS; nichel tested; dermatologicamente testato; cruelty free.

Fonte: BiosLine.com

Leggendo le note informative stampate sulla confezione mi accorgo che contiene tea tree oil e rosmarino, due ingredienti che aiutano molto a ristabilire l’equilibrio del cuoio capelluto. Sono fiduciosa!

Do uno sguardo all’inci e scopro che è davvero un buon prodotto…

Ingredienti: aqua, decyl glucoside, coco-glucoside, glycerin, cocamidopropyl betaine, disodium cocoamphodiacetate, sodium lauroyl glutamate, sodium chloride, glycolic acid, citric acid, lactic acid, Cetraria islandica extract, Rosmarinus Officinalis extract , Abies alba extract, Arctium lappa extract, carbocysteine, menthol, Melaleuca Alternifolia oil (tea tree oil), Rosmarinus Officinalis oil, parfum, caramel, ethylhexylglycerin, phenoxyethanol.

Svito il tappo e sento un profumo delizioso: come di mela candita con un “retro-odore” di menta e rosmarino. Gnaaaam! Ottimo! Sono sempre più fiduciosa!

Primo lavaggio: fa una bella schiuma densa e basta usare veramente poco prodotto per la mia chioma medio-lunga. Non applico balsamo per testare le reali proprietà di questo shampoo. Asciugo i capelli e li sento morbidi, leggeri, profumati e pulitissimi. Dopo solo un giorno però il sebo ricompare. Che delusione! I capelli puliti non durano a lungo. Ma io non demordo. Faccio una ricerca su internet e scopro che gli shampoo senza siliconi agiscono nel lungo periodo, i risultati si vedono dopo parecchie applicazioni. Così continuo a usarlo due volte a settimana e finalmente, dopo un paio di settimane, mi innamoro di questo shampoo!

E’ facilissimo da usare perché a contatto col l’acqua genera una soffice schiuma da massaggiare sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Dopo l’asciugatura i capelli sono leggeri, pulitissimi e morbidi, e rimangono così fino al terzo giorno dopo lo shampoo. Per me è un vero miracolo!!

Ma soprattutto niente prurito, niente forfora, nessuna irritazione cutanea. Questo shampoo è veramente efficace contro i capelli grassi rimanendo comunque delicato e adatto alle cuti più sensibili.

Inutile dirvi che lo adoro e che credo sarà il mio shampoo per molto molto tempo.


BioKap shampoo capelli grassi

Come vedete dalla foto, lo uso da più di un mese e nella bottiglia ce n’è ancora abbastanza. Ha un comodo tappo a scatto e la bottiglia in plastica.

Se state cercando uno shampoo senza schifezze che combatta l’eccessiva produzione di sebo ma che sia molto delicato, è quello che fa per voi!


Scheda tecnica:

  • Denominazione: BioLine – BioKap Shampoo Capelli Grassi
  • Contenuto: 200 ml
  • PAO: 12 mesi
  • Prezzo: 10 €
  • Acquistato in: Erboristeria

3 commenti:

  1. Ciao, ho letto la tua interessante recensione, anche io soffro di dermatite seborroica e capelli grassi. Ieri ho usato per la prima volta questo biokap capelli grassi e mi ha lasciato i capelli puliti, morbidi e setosi. Per ora anche gli eritemi seborroici (che comunque erano già assenti) non sono ancora ricomparsi. Tu continui a usarlo e a trovarti bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      non uso più questo shampoo perché ho scoperto quello Lavera al limone: costa di meno, è completamente verde e offre ottimi risultati.

      Elimina
    2. Ragazze, voglio raccomandarvi il shampoo molto buono che perfettamente pulisce i cappelli ed elimina forfora, lo shampoo è completamente naturale e non causa iritazioni. Potete leggere di più qui https://www.psoeasy.com/it/psoriasi-cure-cuoio-capelluto

      Elimina