16

Lavare i capelli con il Cowash

Cowash

Guardando l’immagine qui sopra penserete che io vi stia per parlare di un metodo innovativo per lavare i capelli che abbia a che fare con le mucche. In realtà non c’entra niente! Cowash, infatti, sta per Conditioner Only Wash (ovvero lavaggio con solo balsamo), ma il gioco di parole con cow (mucca) mi sembrava troppo divertente per non approfittarne!

Cercando di tornare seria, oggi vorrei parlarvi di questo medoto per lavare i capelli al quale sono dedicate pagine e pagine nella Rete. Finora io sono stata molto scettica e credevo che il Cowash fosse assolutamente inadatto ai capelli grassi, ma mi sbagliavo.

Qualche giorno fa ho voluto provare, cercando una ricetta che facesse più al caso mio e il risultato mi ha stupito. All’inizio i capelli mi sembravano più pesanti del solito, ma col passare delle ore invece mi sono resa conto che non solo erano più morbidi e più lucenti, ma erano anche più leggeri e puliti. Avevo usato il balsamo Splend’Or al cocco, quindi erano anche profumatissimi! Ero entusiasta! L’unico problema poteva essere la durata, vista la mia cute grassa, ma anche questo è stato brillantemente superato: capelli puliti per tre giorni. Ottimo!

Esistono molte ricette per fare il Cowash, io vi parlerò di quella che secondo me è la migliore.


Ingredienti:

  • Balsamo senza siliconi
  • Zucchero semolato o di canna
  • Bicarbonato di sodio

Il balsamo deve assolutamente essere privo di siliconi altrimenti non avrà il giusto potere lavante e vi ritroverete con la testa unta e impiastricciata. Io vi consiglio vivamente il balsamo Splend’Or al cocco, è profumatissimo, è facile da reperire (in quasi tutti i supermercati) e costa meno di 2 €.

Lo zucchero (meglio se di canna) aumenta il potere lavante e, massaggiato delicamente sulla cute, fa un leggero e piacevole scrub.

Il bicarbonato di sodio è l’ingrediente necessario solo per chi ha i capelli grassi.


Come fare il Cowash

Prendete un bicchiere e riempitelo per 1/3 di balsamo (se avete i capelli da medi a lunghi, altrimenti mettetene meno); aggiungete un cucchiaio di zucchero e uno di bicarbonato se avete i capelli grassi, altrimenti due cucchiai di zucchero se avete i capelli da secchi a normali; mescolate leggermente. Bagnate abbondantemente i capelli e cominciate a massaggiare sulla cute e sul resto della chioma il composto; massaggiate bene finché tutti i granelli di zucchero saranno completamente sciolti. Il massaggio non deve durare meno di 5 minuti. Risciacquate molto molto bene e infine asciugate.


Questo metodo è particolarmente adatto per i capelli ricci perché dona definizione al riccio ed elimina qualsiasi sensazione di crespo.


Io ho i capelli leggermente mossi e il risultato è stato favoloso!


E’ un metodo veramente facile ed economico che non aggredisce i capelli e il rende morbidissimi e lucenti. Provare per credere!

16 commenti:

  1. Eccolo qui! Mercoledì provo =P
    Grazie Giulia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere! Mi raccomando, non esagerare col balsamo (senza siliconi), massaggia molto e sciacqua benissimo. Vedrai che risultato!! :)

      Elimina
    2. Seguirò alla lettera e rispetterò le dosi =P
      E poi ti racconto che è successo ;)

      Elimina
  2. Leggendo il tuo post ho capito che é ora di provare il cowash!
    Comunque concordo con te: lo splend'or al cocco é favoloso, ho provato anche altre versioni e sono tutte buone!
    Ciao cara e complimenti per il blog.
    SIlvia

    RispondiElimina
  3. Io ho provato un po' di volte, cambiando balsami, e il risultato è stato pessimo: capelli sporchi nonostante fossero stati lavati. Non fa per i mei capellonzoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato con lo Splend'Or? Dicono tutti sia il migliore per il Cowash...

      Elimina
  4. non ho ancora sperimentato...ho paura di fare danni :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, che danni! È facilissimo! L'importante è massaggiare bene e sciacquare a lungo. ;-)

      Elimina
  5. ho questo balsamo a casa, però ho paura di far danniii hihihii

    RispondiElimina
  6. Sono moooolto tentata di provarlo al prossimo shampoo!
    Nuova follower, se ti va passa da me, mi farebbe piacere! :)

    http://improbablenails.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. ciao a tutte! ma secondo voi questo metodo va bene anche utilizzando una maschera senza siliconi? io ho usato quella all'aloe vera della omia e i capelli me li sento un pò troppo pesanti anche se sembrano abbastanza puliti e molto morbidi e disciplinati. Mah vedrò quanto durano e la prox volta aggiungerò il bicarbonato perchè ho i capelli grassi con forfora! ps ma secondo voi va bene se metto anche qualche goccia di tea tree oil?

    RispondiElimina
  8. ciao!!pensa che ho scoperto il cowash sul tuo bellissimo blog!! e da quando ho iniziato a farlo i miei capelli sono davvero migliorati....ad ogni lavaggio diventano più morbidi meno crespi e facili da pettinare!! io ho provato a fare qualche piccola modifica alla ricetta di base... se ti va leggi qua =)http://langolodibenny.blogspot.it/2014/08/rimedi-capelli-secchi.html

    RispondiElimina