8

Epilatori elettrici a confronto: Silk-épil SoftPerfection Braun vs Satinelle Philips

Depilazione con epilatore elettrico

Se i diamanti sono i migliori amici di una donna, i peli superflui sono sicuramente i suoi peggiori nemici! Combatterli è sempre uno stress, e ognuna ha il metodo che preferisce. Io faccio la ceretta dall’estetista tutto l’anno, ma d’estate ho bisogno di essere più autonoma sia perché la ricrescita è più veloce e più visibile, sia perché mi allontano per lunghi periodi dalla città. Da molti anni ormai ricorro, quindi, all’epilatore elettrico e in particolar modo al Silk-épil SoftPerfection di Braun. Come tutte saprete, si tratta di un aggeggio elettrico dotato di una testina (intercambiabile) rotante composta da tante piccole pinzette che strappano il pelo alla radice.


Inizialmente vorrei farvi un breve elenco dei pro e dei contro sull’uso di un epilatore elettrico, per poi passare al confronto vero e proprio dei due prodotti.


PRO

  • Depilazione alla radice
  • Ricrescita più lenta rispetto al rasoio
  • Depilazione economica, indipendente, igienica
  • Può essere usato ovunque, in qualsiasi momento

CONTRO

  • Peli incarniti
  • Dolore (non per tutte)
  • Depilazione più lenta rispetto sia al rasoio che alla ceretta

Silk-épil SoftPerfection Braun

Silk-épil SoftPerfection Braun

Possiedo questo epilatore elettrico da più di dieci anni e non l’ho mai amato. La testina Braun ha un sistema di pinzette che non mi ha mai convinta del tutto. Il modello che ho io aveva in dotazione la testina standard, quella per la zona bikini (più stretta) e una mascherina da applicare sulle testine (in foto) per sollevare i peli più piccoli e massaggiare la zona per alleviare il dolore (inutile!). Allora era uno dei modelli più costosi, ma ho visto che ancora oggi la Braun ne produce di molto simili con la stessa testina da 20 pinzette.


Perché non mi è mai piaciuto? Prima di tutto perché non ha mai eliminato efficacemente tutti i peli, nonostante io passassi e ripassassi sulla stessa zona centinaia di volte; poi perché è impossibile da usare su superfici che non siano rigide o ben tese. Mi spiego meglio: sulle gambe funziona bene, ma appena provavo ad usarlo sull’inguine, le pinzette invece di afferrare i peli, afferravano la mia pelle creandomi delle vere ferite sanguinanti! Le testine Braun sono realizzate in modo tale che se la superficie da depilare non è perfettamente tesa, acchiappano anche la pelle. Un dolore terribile, credetemi!


Io ero convinta che tutti gli epilatori avessero questo problema, quindi ho rinunciato a usarlo nelle zone più delicate per paura di ferirmi.


La Braun produce adesso tanti modelli nuovi (a 40 pinzette) di cui non so parlarvi, ma che ho visto sono costosissimi (80-100 €).


Satinelle Philips (HP6400/00)

Satinelle Philips (HP6400/00)

Quest’anno mi sono detta che era arrivato il momento di cambiare! L’efficacia del Silk-épil Braun dopo più di dieci anni era davvero scarsa, quindi ho pensato di comprarne uno nuovo. La testina Philips a prima vista mi era sempre sembrata meglio costruita, quindi ho deciso di provare. I modelli disponibili sono tantissimi, ma ho deciso di prendere il modello base sia perché ormai ho capito che la maggior parte degli accessori sono inutili specchietti per le allodole, sia perché i modelli a 40 pinzette costavano più di 100 €!


Il Satinelle costa circa 20 €, ha una sola testina (estraibile) con 20 pinzette, due velocità (cosa praticamente inutile!), e funziona solo a rete elettrica (Scheda prodotto).


Appena ho provato questo epilatore ho capito che ho sofferto inutilmente per più di dieci anni! Prima di tutto il dolore è dimezzato rispetto all’epilazione col Silk-épil Braun, e poi non esiste il rischio di afferrare la pelle anche se la superficie da depilare non è perfettamente tesa. Una vera conquista per me!


Questo epilatore, che sulla carta dovrebbe essere più scarso rispetto al Silk-épil, ha in realtà una testina che consente una depilazione più efficace e meno dolorosa. Quelli con testine da 40 pinzette saranno portentosi!! Altro che Braun…


Sono veramente contentissima del mio nuovo acquisto e non tornerei indietro per niente al mondo!


Il vecchio Silk-épil verrà trasformato in rasoio elettrico comprando la testina adattabile, così almeno continuerà ad avere un ruolo nella mia vita.



Spero che questo post possa servire a tutte coloro che si avvicinano per la prima volta alla depilazione con gli epilatori elettrici, oppure per coloro che sono curiose di conoscere dei giudizi sulle due marche più famose.


Se invece usate anche voi gli epilatori elettrici da tempo, raccontatemi la vostra esperienza!

8 commenti:

  1. Anche io ho un Braun Silk Epil vecchio di 11 anni e lo odio a morte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah!! Siamo in due allora!!! Tu per quali motivi lo odi?

      Elimina
  2. Anche io ne ho uno vecchio vecchissimo, che non uso più per il troppo dolore...Credevo che anche i nuovi fossero la stessa cosa, ma ora che leggo questo tuo post mi sorge il dubbio..forse dovrei decidermi a provarne uno nuovo, magari di quelli che si usano anche sotto la doccia....hmmm...mumble rumble...

    RispondiElimina
  3. ciao...io ho un braun dal 2002 e onestamente neanche io lo amo tanto...!sulle gambe diciamo che è okey...ma sulle cosce mica tanto...come hai detto anche tu, se la superficie non è ben tesa non fa un granchè!!!...
    questo della philips lo avevo visto anche io l'estate scorsa e quando ho visto il prezzo mi so detta CAVOLO..il mio nel 2002 lo pagai molto molto di più!!!
    mi sa mi sa che ci faccio un pensierino!!!!

    RispondiElimina
  4. io ho il silk epil che hai messo in foto tu, senza quella testina anti-dolore non lo riesco ad usare per il dolore, con la testina non sento NULLA!(su di me ha un effetto potentissimo!)
    lo uso su gambe, braccia ed inguine (non mi è ancora successo quello che è successo a te...PAURA ADESSO DA MORIREEE)!
    adesso devo per forza provare quello che hai comprato tu a venti euro, sarà ancora più eccezionale!

    RispondiElimina
  5. Io li ho usati entrambi per tantissimi anni, sia il Braun Silk Epil, sia il Philips SAtinelle. Stesso risultato per entrambi,non sono contentissima per via dei peli sotto cutanei (per ovviare questo problema, ho risolto con il guanto di crine: gli scrub non servono a nulla!) e perché il risultato non è mai ottimale: resta sempre qualche pelino che non viene strappato! NElla zona inguinale rinuncio a prescindere: a parte il dolore, l'effetto "pelle a fragolina" è garantito (almeno su di me). In definitiva non sono soddisfatta al 100% di nessuna delle due marche, ma l'unico metodo veloce ed economico e come dice Giulia, fattibile ovunque. Fra poco proverò un epilatore Rowenta più moderno, vedremo come andrà! È sempre un 20 testine, quelli a 40 hanno prezzi esagerati. Vi farò sapere!

    RispondiElimina
  6. no.. ti prego...evita di buttare inutilmente soldi!!! il rowenta è un "sola".. io ho il silk epil modello vecchissimo, forse addirittura il primo.. non mi soddisfaceva.. quindi ho voluto provare ultimo rowenta. Una delusione!! molti più peli incanti e molti più peli spezzati invece che strappati alla radice.. sono dovuta tristemente tornare al mio vecchio Silky . Ma quando posso vado dall'estetista.. mi dispiace ammetterlo.. ma non ci sono paragoni!

    RispondiElimina
  7. amica mia...perché da oggi assumi il ruolo di amica "per la pelle" ufficiale....grazie, grazie, GRAZIE, GRAZIE!!!!!
    il tuo post mi ha salvato la vita!!!!

    RispondiElimina