0

Come pulire i pennelli

pennelli trucco

Scommetto che da quando avete scoperto il magico mondo dei pennelli per il trucco non avete fatto altro che chiedervi quale sia il modo migliore per lavarli.
Vi capisco... anch'io me lo sono chiesta spesso, ho guardato milioni di video su Youtube, ho navigato per milioni di pagine internet, ecc.

Ho sperimentato di tutto: sapone liquido, sapone neutro, shampoo delicato, prodotti specifici, amuchina, alcool, acqua.

Ma cominciamo col dire che esistono due metodi e due motivi per i quali pulire i vostri pennelli.

1) Pulizia tempestiva = mi sto truccando e mi serve un pennello che è sporco.

2) Pulizia profonda = una volta a settimana i pennelli andrebbero puliti.

Il primo metodo implica che il pennello perda tutto il colore intrappolato fra le sue setole, ma implica anche (soprattutto) che si asciughi subito per essere immediatamente riutilizzato. A mio parere, esiste solo un prodotto che possa assicurarvi questo risultato: il prodotto specifico per pennelli (in inglese Brush Cleanser). Ho anche provato ad usare l'alcool, ma se da un lato il pennello si asciuga subito, dall'altro le mie palpebre vanno letteralmente a fuoco: inadatto alle pelli sensibili! Niente da fare con l'acqua che naturalmente ha tempi di asciugatura lunghissimi. Questi prodotti specifici non irritano ed evaporano facilmente, lasciando le setole del pennello asciutte, disinfettate e pulite. Esistono di diverse marche: Sephora, MAC, MakeUpForEver, Bare Minerals. Io ho quello della MUFE e mi trovo bene. Basta spruzzarlo sulle setole del pennello, strofinarle su un panno pulito ed il pennello è pronto per essere usato.

Il secondo metodo, invece, implica che il pennello rimanga ad asciugare tutta la notte perché una pulizia più profonda necessita dell'uso dell'acqua. Il dilemma sta nella scelta del prodotto da associare all'acqua. Io ho provato lo shampoo (anche quello delicato per bambini), ma secondo me non va: fa troppa schiuma e il risciacquo è estenuante. Idem il sapone liquido. L'amuchina pulisce (non benissimo), ma quando il pennello si asciuga assume un odore terribile, lascia le setole dure e cosparse di pallini bianchi. Il prodotto migliore in assoluto, che io vi consiglio vivamente per efficacia e per facilità di utilizzo è senza dubbio il sapone solido neutro. Basta appoggiare la saponetta sul lavabo e strofinarvi sopra le setole del pennello inumidito. Immediatamente le setole perderanno colore e anche i prodotti in crema o liquidi (come il fondotinta) scivoleranno via senza fatica. Risciacquate le setole sotto il getto d'acqua tiepida e lasciate asciugare il pennello appoggiato su un panno pulito. Vedrete che anche i pennelli dalle setole bianche (come il 219 0 il 217 di MAC) torneranno miracolosamente bianchi senza perdere la loro forma originale!! Esistono anche degli shampoo specifici per pennelli, io non li ho mai provati, e ritengo che su questo si possa risparmiare molto usando il sapone neutro pur ottenendo lo stesso risultato.

Spero di avervi chiarito un po' le idee e di esservi stata utile!

0 commenti:

Posta un commento