3

Routine di “struccaggio”

routine-struccaggio

Care lettrici, come sapete struccarsi è un momento fondamentale della giornata. Sì, lo so che molte, moltissime di voi, lì davanti allo schermo staranno pensado: «È vero, però certe sere è proprio una scocciatura!!». Avete ragione. È una gran seccatura, soprattutto quando si torna tardi e il trucco non è poi tanto pesante…
Io sono qui per dirvi che è sbagliato. Struccarsi prima di andare a dormire è fondamentale per avere una pelle bella e sana. Quindi, armatevi di pazienza e pulite bene il vostro viso ogni sera.

Detto questo, vi vorrei raccontare qual è la mia routine di “struccaggio” da qualche tempo, così magari potete anche prendere spunto.


STEP 1
Massaggio su tutto il viso un po’ di olio di cocco. Poi passo alle labbra e infine agli occhi. In questo modo non porto il nero degli occhi su tutto il viso. Massaggio energicamente e in profondità. L’olio di cocco non brucia, quindi potete passare col dito proprio in mezzo alle ciglia inferiori tenendo anche gli occhi aperti. A questo punto sembro più o meno un panda! :)


STEP 2

Risciacquo abbondantemente con acqua tiepida. Insisto parecchio finché l’olio non è quasi del tutto andato via.


STEP 3

L’olio di cocco purtroppo non va via del tutto, quindi prendo un panno in microfibra (vanno benissimo anche quelli da supermercato per fare le pulizie casalinghe), lo bagno e lo strofino delicatamente sul viso, sugli occhi e sulle labbra per eliminare ogni traccia di olio e di trucco.


STEP 4

Dopo aver asciugato il viso, verso su un dischetto di cotone un po’ di acqua micellare Lysalpha dei Laboratoires SVR e lo passo su tutto il viso, sugli occhi e sulle labbra (non si risciacqua). Quest’acqua micellare deterge ulteriormente, strucca e aiuta a combattere il sebo in eccesso tipico delle pelli da miste a grasse. In questo modo, mi assicuro che la pelle sia completamente pulita e la preparo ad assorbire la crema idratante.


In questo modo avrò struccato in pochi minuti viso, occhi e labbra senza strofinare, senza utilizzare mille dischetti di cotone e soprattutto senza stressare la pelle (è un metodo adatto a struccare anche il trucco waterproof).

È un metodo molto efficace ed economico.


L’olio di cocco può essere sostituito con altri olii vegetali, come l’olio di jojoba, di karité, di sesamo… Oppure con un olio struccante cosmetico, come quello Dior (che io adoro!), Lancôme, MAC, Clinique, ecc. che però sono notevolmente più cari, meno eco-biologici ma più facili da rimuovere.


Spero di esservi stata utile e di avervi ispirate alla ricerca della routine di “struccaggio” più adatta a voi! :)

3 commenti:

  1. grazie delle dritte, ho l'olio di jojoa in casa ma non l'ho mai usato come struccante, devo provare :D

    RispondiElimina
  2. ...uso un prodotto bifasico per struccare il trucco occhi...ma per il viso mai provato un olio come struccante!!!...di solito detergo con un gel o mousse!!!
    ...vorrò provare...ho qualche campioncino...anche di lancome!!!
    ...se vorrai passare dal mio spazio...
    http://beautylovelemiefollie.blogspot.com/
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  3. Io uso Olio di Jojoba tutte le sere. E' delicato sulla pelle ed economico!

    RispondiElimina