2

BB cream: rispondo alle vostre domande!

Ultimamente sulla fanpage di facebook ricevo molte domande sulle BB cream. Ho deciso, quindi, di raggruppare le più frequenti in questo post così da poter rispondere a tutte.

 
1. Che cos’è una BB cream?

La BB cream è una crema colorata un po’ più corposa, che tende a minimizzare le imperfezioni, illumina il colorito, e offre il giusto equilibrio tra idratazione e seboregolazione. Per maggiori informazioni vi consiglio di leggere questo post.

 

2. Che differenza c’è tra le BB cream asiatiche e quelle occidentali (europee e americane)?

La differenza fondamentale sta nelle tonalità proposte. Le BB cream asiatiche sono molto più chiare e un po’ grigiastre. Quelle occidentali, invece, si adattano meglio alle varie carnagioni presenti nella popolazione europea o americana. Le BB cream, comunque, non sono tutte uguali (un po’ come qualsiasi fondotinta): c’è quella più coprente, quella più adatta alle pelli miste o secche, quella più matte o più luminosa, ecc. Prima di lanciarvi nell’acquisto vi consiglio di leggere molte recensioni, in modo da scegliere il prodotto più adatto al vostro tipo di pelle e alle vostre esigenze.

 

3. La BB cream fa quello che promette?

Io posso parlare della mia esperienza e dell’unica BB cream che ho provato, ovvero la Skin79 Hot Pink. È un prodotto asiatico, quindi molto chiaro; ha una coprenza medio-bassa; tende a ossidarsi perdendo quel sottotono grigio e uniformandosi naturalmente all’incarnato; illumina il colorito; minimizza le piccole imperfezioni; offre una buona azione seboregolatrice; è leggera e non si sente. Non è un prodotto naturale. Contiene siliconi e vari componenti naturali che dovrebbero svolgere una funzione antirughe e purificante per la pelle del viso.

 

4. Chi può usarla?

Come scrivevo prima, ci sono varie BB cream con caratteristiche diverse. Di solito, sono adatte a tutti i tipi di pelle offrendo il giusto equilibrio tra idratazione e seboregolazione.

 

5. È un prodotto naturale che fa bene alla pelle?

No, non è un prodotto naturale né eco-bio. Contiene sia siliconi che ingredienti di origine vegetale. Non fa né bene né male in linea di principio. Io ho la pelle mista, la uso da tempo e non ho riscontrato né un miglioramento né un peggioramento della grana della mia pelle del viso. Questo aspetto è molto soggettivo.

 

6. Perché Clio la ritiene inutile?

La BB cream è un prodotto adatto a chi cerca una via di mezzo tra una crema colorata e un fondotinta. Clio è una di quelle persone che vuole ottenere una pelle perfetta per uscire di casa. La BB cream non fa per lei, giustamente. Per quanto possa essere coprente, infatti, non lo sarà mai quanto un fondotinta. Lo stesso vale per quelle persone che usano solo prodotti eco-bio per il viso: continuate a usare il fondotinta mirerale, perché la BB cream non fa per voi!

 

7. Va bene per chi soffre di acne?

Io direi di no per due ragioni. Primo: contenendo siliconi tende a peggiorare la situazione; secondo: non offre abbastanza coprenza. Chi soffre di acne può effettuare due scelte: usare prodotti naturali rinunciando alla coprenza (fondotinta minerale o liquido ma eco-bio), oppure usare fondotinta supercoprenti ma sicuramente pieni di siliconi. Questa è una vostra scelta. Mi rendo conto che chi ha il viso devastato dall’acne possa sentirsi a disagio a uscire di casa senza una buona base per il viso, nonostante sappia che il fondotinta liquido non migliori la condizione della propria pelle.

 

8. Che differenza c’è tra una BB cream e un fondotinta?

Se prendete un fondotinta leggero e luminoso, forse nessuna a parte il prezzo (le BB cream di solito sono abbastanza economiche). Rispetto a un comune fondotinta, la BB cream in più contiene degli ingredienti di origine vegetale che dovrebbero avere una funzione antirughe e purificante per la pelle. Contiene, inoltre, un SPF medio-alto e ha la tipica leggerezza di una crema colorata. Ma esistono fondotinta (tipo Chanel o Dior) molto leggeri e luminosi con SPF medio-alti.

 

9. Che differenza c’è tra una BB cream e una crema colorata?

La BB cream è una crema colorata più ricca: è solitamente più coprente, minimizza meglio le piccole imperfezioni della pelle, uniforma meglio l’incarnato, contiene un SPF medio-alto e ha una buona funzione seboregolatrice.

 

10. Che risultati offre?

Sempre riferendomi alla Skin79 Hot Pink, posso dire che il risultato è una pelle uniformata, con una grana più regolare, luminosa senza essere lucida.

 

11. La consigli? A chi? Perché?

Io la consiglio a chi cerca un prodotto leggero che uniformi senza appesantire la pelle. È perfetta per chi ha pochi difetti da coprire, ma va bene anche per chi non si pone tanti scrupoli. Io, per esempio, preferisco un risultato leggero e luminoso che lascia magari intravedere qualche brufoletto, piuttosto che un fondotinta supercoprente che risulta pesante ma con zero difetti. La BB cream Skin79 Hot Pink, nonostante sia leggera, minimizza bene le piccole imperfezioni della mia pelle e va benissimo per realizzare la mia base viso giornaliera. Se cercate una coprenza medio-alta o un finish completamente matte, la BB cream non fa per voi. Lo stesso vale che chi usa solo prodotti eco-bio sul viso, non compratela!

 

12. Che ne pensi delle BB cream uscite sul mercato italiano, come Kiko e Garnier?

Non ne ho provato nessuna, ma ho letto diverse recensioni in Rete. Direi che quella Garnier non è adatta a chi ha una pelle da mista a grassa essendo molto idratante. Quella Kiko (che ho solo provato sul dorso della mano) è abbastanza matte, ma ha una coprenza veramente minima.

 

Spero di aver risposto a tutte le domande e a tutti i dubbi possibili sulle BB cream. Se ho dimenticato qualcosa, segnalatemelo nei commenti. A presto!

2 commenti:

  1. Interessante e completo, grazie! Io sto usando quella della Kiko, ma non mi sta convincendo molto...

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questo post, sei sempre chiara ed esaustiva. Ti ho assegnato un piccolo premio sul blog, passa da me! Un bacione

    RispondiElimina