7

Impacco per capelli agli olii vegetali

olii vegetali


Come ottenere capelli splendidi con pochi euro? Con un impacco nutriente, ristrutturante e lucindante agli olii vegetali!


Questo impacco può essere declinato in diversi modi a seconda del vostro tipo di capello, delle vostre esigenze e soprattutto dei prodotti che già avete in casa. Tutti gli olii di cui parlerò sono abbastanza economici (sotto i 10 € a confezione) e durano mesi e mesi prima di essere completamente consumati.


Io faccio due tipi di impacco pre-shampoo: All-in-one e quello Mix-them-up.


Impacco All-in-one

La materia prima per realizzare questo impacco è l’olio di Amla. Potete trovarlo in quasi tutti i siti che vendono prodotti ecobio. È un olio molto ricco al cui interno è disciolta la polvere di amla, famosa per le sue proprietà purificanti, rinforzanti, lucidanti.

L´olio per capelli Amla aiuta a promuovere una crescita rigogliosa dei capelli e la pigmentazione, ne evita l'ingrigimento, la formazione di forfora, aumenta la resistenza dei follicoli piliferi e impedisce la caduta dei capelli. Dona inoltre una lucentezza naturale e capelli morbidi; contribuisce inoltre al ringiovanimento dei capelli danneggiati. Inoltre, impedisce la formazione di doppie punte.

Amla fornisce ai capelli vitamine essenziali: contiene un´altissima concentrazione di vitamina C ed è quindi un ottimo antiossidante.

L´olio Amla viene estratto dai semi. Questi sono neri, ma l´olio è incolore e può quindi essere utilizzato anche con i capelli chiari o biondi, senza preoccupazioni.

Fonte: Ecobelli

Ha un odore terribile, ma per fortuna svanisce dopo lo shampoo.


Come lo uso: sui capelli leggermente inumiditi (con acqua termale o con semplice acqua di rubinetto) massaggio un’abbondante dose di olio sulla cute, le lunghezze e sulle punte dei capelli; lascio agire più che posso (minimo un’ora) e procedo con il consueto shampoo (e balsamo, se voglio).


Uso questo olio da solo viste le sue molteplici proprietà e vista la sua corposità.


Una volta asciutti i capelli risulteranno sensibilmente più morbidi e lucidi, e a lungo andare saranno più forti.


Impacco Mix-them-up

Questa volta vale tutto! Potete usare qualsiasi olio abbiate in casa: olio di cocco, olio di sesamo, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio di semi di lino, olio di karitè, e chi più ne ha più ne metta. Potete mischiare poche gocce di ciascun olio e applicarle sui capelli umidi. Quando decido di fare questo tipo di impacco procedo in questo modo: inumidisco i capelli con la solita acqua termale, massaggio qualche goccia di olio di semi di lino e di olio di tea tree sulla cute (il primo è ottimo contro la forfora e il secondo è un antinfiammatorio, perfetti entrambi contro la mia dermatite seborroica) e poi applico gli altri olii sulle lunghezze insistendo sulle punte; lascio agire più che posso (minimo un’ora) e procedo con il consueto shampoo (e balsamo, se voglio).


Uso questo impacco quando la dermatite si fa più intensa (solitamente in primavera) e la cute tende a prudere molto e a sfaldarsi. Aggiungo un’azione curativa della cute a quella puramente rinforzante e lucidante per le lunghezze dei capelli.


Voi potete applicare semplicemente tutti gli olii che avete in casa sulle lunghezze, senza agire sulla cute se non è necessario.


È un rimedio veramente efficace contro la dermatite, dà subito sollievo, diminuisce la produzione di sebo, ripara la cute danneggiata e allevia il prurito; in più lascia i capelli morbidissimi e profumati (l’olio di semi di lino de I Provenzali ha un profumo buonissimo!).


Adesso non vi resta che sperimentare! Provate e fatemi sapere! :)

7 commenti:

  1. Anche io sono un'appassionata di oli sui capelli. Faccio impacchi da un sacco di anni. E ultimamente uso l'Amla anche io.

    RispondiElimina
  2. E' da tanto che non trovo il tempo per fare impacchi sui capelli, prima li facevo ogni settimana e usavo tanto l'olio di ricino e l'olio di camelia. L'amla l'ho usata solo in polvere per farmi il balsamo, ma penso che seguirò il tuo metodo e prenderò l'olio! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'olio di amla è ottimo... però puzza! Ihihihihih, ti ho avvertita!! ;)

      Elimina
  3. Avendo i capelli molto corti non sono solita barcamenarmi con gli impacchi...da 2 annetti.
    Prediligo le maschere già pronte.

    In passato però facevo sempre e con piacere l'impacco con l'olio di semi di lino...bellissimo.

    RispondiElimina
  4. Ciao:)
    Ti ho scoperta ora e mi sono già aggiunta ai tuoi followers perchè ho visto un sacco di post super interessanti:)
    se ti va passa a trovarmi^^
    un bacione

    RispondiElimina
  5. ciao ! nuova follower :) complimenti per il tuo blog, lo trovo molto interessante e ben fatto!

    RispondiElimina