Routine di “struccaggio”

routine-struccaggio

Care lettrici, come sapete struccarsi è un momento fondamentale della giornata. Sì, lo so che molte, moltissime di voi, lì davanti allo schermo staranno pensado: «È vero, però certe sere è proprio una scocciatura!!». Avete ragione. È una gran seccatura, soprattutto quando si torna tardi e il trucco non è poi tanto pesante…
Io sono qui per dirvi che è sbagliato. Struccarsi prima di andare a dormire è fondamentale per avere una pelle bella e sana. Quindi, armatevi di pazienza e pulite bene il vostro viso ogni sera.

Detto questo, vi vorrei raccontare qual è la mia routine di “struccaggio” da qualche tempo, così magari potete anche prendere spunto.


STEP 1
Massaggio su tutto il viso un po’ di olio di cocco. Poi passo alle labbra e infine agli occhi. In questo modo non porto il nero degli occhi su tutto il viso. Massaggio energicamente e in profondità. L’olio di cocco non brucia, quindi potete passare col dito proprio in mezzo alle ciglia inferiori tenendo anche gli occhi aperti. A questo punto sembro più o meno un panda! :)


STEP 2

Risciacquo abbondantemente con acqua tiepida. Insisto parecchio finché l’olio non è quasi del tutto andato via.


STEP 3

L’olio di cocco purtroppo non va via del tutto, quindi prendo un panno in microfibra (vanno benissimo anche quelli da supermercato per fare le pulizie casalinghe), lo bagno e lo strofino delicatamente sul viso, sugli occhi e sulle labbra per eliminare ogni traccia di olio e di trucco.


STEP 4

Dopo aver asciugato il viso, verso su un dischetto di cotone un po’ di acqua micellare Lysalpha dei Laboratoires SVR e lo passo su tutto il viso, sugli occhi e sulle labbra (non si risciacqua). Quest’acqua micellare deterge ulteriormente, strucca e aiuta a combattere il sebo in eccesso tipico delle pelli da miste a grasse. In questo modo, mi assicuro che la pelle sia completamente pulita e la preparo ad assorbire la crema idratante.


In questo modo avrò struccato in pochi minuti viso, occhi e labbra senza strofinare, senza utilizzare mille dischetti di cotone e soprattutto senza stressare la pelle (è un metodo adatto a struccare anche il trucco waterproof).

È un metodo molto efficace ed economico.


L’olio di cocco può essere sostituito con altri olii vegetali, come l’olio di jojoba, di karité, di sesamo… Oppure con un olio struccante cosmetico, come quello Dior (che io adoro!), Lancôme, MAC, Clinique, ecc. che però sono notevolmente più cari, meno eco-biologici ma più facili da rimuovere.


Spero di esservi stata utile e di avervi ispirate alla ricerca della routine di “struccaggio” più adatta a voi! :)

29 nov 2011 3 commenti Continua...
Laboratoires SVR - Lysalpha - Acqua Micellare Purificante

Laboratoires SVR - Lysalpha - Acqua Micellare Purificante

Quando ho scoperto quest’acqua micellare adatta alle pelli miste/grasse ho voluto subito provarla. Io finora avevo sempre usato l’acqua micellare struccante di Sephora con cui mi trovavo molto bene, ma non è specifica per un tipo di pelle.

I Laboratoires SVR dividono i loro prodotti in base al tipo di pelle da trattare, infatti producono tre acque micellari:

  • Lysalpha: per pelli da miste a grasse, con tendenza acneica ed eccesso di sebo;
  • Rubialyne: per pelli reattive e soggette a rossore;
  • Provégol: per pelli normali, sensibili, secche e delicate.

L’acqua micellare sta a metà tra un tonico e uno struccante (occhi/viso/labbra): ha una consistenza acquosa (per nulla oleosa), non va risciacquata, ma strucca e deterge la pelle.

Lysalpha, nascendo come un prodotto per pelli miste/grasse a tendenza acneica, oltre a detergere e struccare molto bene, aiuta a migliorare la grana della pelle, mantenendo sotto controllo l’eccesso di sebo.

INDICAZIONI
Acqua micellare per la detersione delle pelli miste, grasse e a tendenza acneica.
Deterge e strucca e occhi, senza risciacquo.
Prepara la pelle ai trattamenti successivi.
Deterge delicatamente senza seccare la pelle, rispetta il film idrolipidico ed elimina l’eccesso di sebo.

INNOVAZIONE
Le micelle permettono di detergere la pelle senza danneggiare il film idrolipidico.
UN CUORE DI FORMULA INNOVATIVO PER UN’AZIONE CHE INIZIA DALLA DETERSIONE:
- Il Gluconolattone limita l'accumulo delle cellule morte ed affina la grana della pelle
- Lo Zinco PCA * riduce la produzione eccessiva di sebo e risana la pelle
- La Tephrosia purpurea interrompe il circolo vizioso stress/sebo
* Acido Pirrolidone carbossilico

MODO D’USO
Applicare 2 volte al giorno con il batuffolo di cotone.

I VANTAGGI DEL PRODOTTO
Specifico per la pelle mista, grassa e a tendenza acneica.
Deterge efficacemente la pelle senza seccarla.
Ottima tollerabilità, senza parabeni, senza alcool, non comedogeno.
Formato conveniente 500ml.

Fonte: www.labo-svr.com

Devo dire che quest’acqua micellare è molto buona. Io la uso dopo aver struccato tutto il viso (compresi occhi e labbra) con l’olio di cocco per assicurarmi che sia perfettamente deterso e che non sia rimasta traccia di make-up. Lascia la pelle veramente morbida, ha un buon profumo di pulito e non brucia per niente gli occhi. Non credo sia efficacissima contro il trucco waterproof. Per quello vi consiglio uno struccante bifasico o un olio.

Al mattino, la uso come tonico dopo il detergente per il viso e lascia la pelle fresca e pulita.

Gli ingredienti fanno abbastanza schifo, ma non contiene parabeni.

Acqua (purified water), glycerin, PEG-7 glyceril cocoate, PPG-26 buteth-26, PEG-40 Hydrogenated castor oil, zinc PCA, Glucono delta lactone, tephrosia purpurea, butylene glycol, phenoxyethanol, hexamidine diisethionate, parfum.

Biodizionario.it

La confezione è in plastica trasparente, con tappo a scatto in plastica. Contenedo 500 ml di prodotto, credo proprio che non la finirò prima di un anno! Naturalmente può essere travasata in un contenitore più piccolo per maggiore comodità o per un viaggio.


Scheda tecnica:

  • Denominazione: Lysalpha Eau Micellaire Purifiante (pelli da miste a grasse)
  • Contenuto: 500 ml
  • PAO: 12 mesi
  • Prezzo: 16 € circa
  • Acquistato da: Parafarmacia

28 nov 2011 1 commenti Continua...
LOTD: “Nude Beam”

Prodotti usati:

  • Kiko Eye Primer
  • Kiko Long Lasting Stick Eyeshadow #25 (Light Taupe) – (ed. limitata)
  • Too Faced Glamour Dust (glitter pigment) in Nude Beam
  • Collistar ombretto cotto marrone dorato (non c’è più l’etichetta)
  • Rimmel Colour Rust #320 Delicate Rose
  • Kiko Automatic Precision Eyeliner and Khôl #716 Nero
  • L’Oréal mascara Voluminous X5 Carbon Black
  • Make Up For Ever Aqua Smoky Lash mascara 

Come realizzarlo:

Applicate la base per occhi Kiko su tutta la palpebra e poi stendeteci sopra un velo di Long Lasting Stick Eyeshadow e sfumatelo con le dita. Applicate, tamponando, il glitter Nude Beam su tutta la palpebra mobile fino alla piega. Aumentate l’intensità dei glitter applicando la stessa polvere bagnata con un po’ di Mixing Solution di Kiko. Sfumate l’ombretto Collistar (asciutto) nella V esterna dell’occhio e nella palpebra inferiore. Con lo stesso ombretto cotto, stavolta però bagnato (sempre con la Mixing Solution), tracciate una linea sottile all’attaccatura delle ciglia superiori e scurite anche quella delle ciglia inferiori. Applicate la matita nera nella rima interna superiore e inferiore. Applicate l’ombretto Delicate Rose sotto l’arcata sopraccigliare (sfumando anche un po’ i contorni del marrone). Finite applicando abbondante mascara (prima quello L’Oréal e poi quello MUFE per rendere il tutto waterproof).


Commenti & Consigli:

Un look glitterato ma sobrio. I glitter di Too Faced sono sottilissimi e facili da gestire. Vi consiglio però di realizzare prima il trucco degli occhi e poi la base.


Altre foto e la lista completa dei prodotti che ho usato, le trovate qui.

24 nov 2011 4 commenti Continua...
Sephora Peel Off Purifying Mask

Sephora Peel Off Purifying Mask

«Sono sempre i migliori che se ne vanno». Questo ho pensato quando è uscita la nuova linea di skincare Sephora che non includeva questa maschera. Non è stata proposta neanche una variante, una nuova versione… niente! Nessuna maschera peel off per noi povere ragazze dalla pelle mista/grassa.

Prima che uscisse di produzione, ho acquistato questo prodotto almeno tre volte perché lo adoro.

È una maschera peel off, ovvero di quelle che si tolgono dal viso come fossero una pellicola. Questa contiene zinco, vitamina E e argilla bianca ed aiuta a controllare il sebo in eccesso e a ridurre i pori dilatati.

Action: oil controlling zinc, deeply cleanses the skin and helps minimize the appearence of enlarged pores as it controlls shine.
Non comedogenic.

Result: skin is left smooth, clean and clear, with a soft finish.

How to use: for best result, use twice per week. Smooth a generous layer over the skin and wait 15 minutes, then remove slowly by lifting the edges, working upward from chin to forehead.

La maschera si presenta come una crema azzurrina appiccicosa che profuma di fresco. Se la applicate generosamente su tutto il viso, dopo 15 minuti  potrete tirarla via con facilità.


Sephora Peel Off Purifying Mask

È uno dei pochi prodotti per la cura del viso che fa quello che promette: dopo l’applicazione la pelle è visibilmente più uniforme, i pori e i punti neri sono minimizzati e la formazione di sebo è sotto controllo per ore.

Io adoro le maschere peel off, perché quando si staccano dal viso effettuano un vero e proprio peeling che tira via tutte le cellule morte e a volte gli stessi punti neri. È come applicare un grosso cerottino per il naso su tutto il viso!

Purtroppo non ho più la confezione di cartone che conteneva il tubetto, quindi non so darvi la lista degli ingredienti.

Sono veramente dispiaciutissima che questa maschera non venga più prodotta da Sephora e vi chiedo di consigliarmi un valido sostituto.

Qualche consiglio?


Scheda tecnica:

  • Denominazione: Peel Off Purifying Mask (combination to oily skin)
  • Contenuto: 50 ml
  • PAO: 12 mesi
  • Prezzo: meno di 10 € (non è più in produzione)
  • Acquistato da: Sephora

22 nov 2011 2 commenti Continua...
I gloss a lunga tenuta

gloss a lunga tenuta

Oggi paliamo dei Longlasting Lipgloss, ovvero di quei lucidalabbra dal nome ossimorico che promettono un risultato sheer ma a lunga tenuta. Ma come può esistere un gloss longlasting? Semplice, non esisite!

I creatori di questo prodotto, prendendo a prestito la teoria della relatività di Einstein, affermano che questi gloss sono più durevoli sulle labbra RISPETTO a un gloss normale, grazie alla loro texture più corposa e pigmentata – tipica dei cugini “rossetti liquidi” – e all’inevitabile composizione decisamente più appiccicosa.

Questa formulazione consente, infatti, di ottenere un risultato più lucido e più leggero rispetto a un rossetto liquido, ma più durevole sulle labbra rispetto a un comune gloss.

Non aspettatevi, quindi,  che resistano a baci, pranzi, cene o aperitivi! Al massimo resisteranno a qualche chiacchiera in più… Niente a che vedere con un vero rossetto liquido o peggio un rossetto mat, o una tinta per labbra. Nascono come gloss e rimangono tali.

Adesso vi propongo un elenco – in ordine decrescente di prezzo – dei miei gloss a lunga tenuta preferiti.

- 1 -

Chanel | Rouge Allure Extrait De Gloss | 27 €

Chanel | Rouge Allure Extrait De Gloss

- 2 -

Lancôme | Juicy Tubes | 18-20 €

- 3 -

Make Up For Ever | Glossy Full Couleur | 18 €

Make Up For Ever | Glossy Full Couleur

- 4 -

Illamasqua | Intense Lipgloss | 13 £

Illamasqua | Intense Lipgloss

- 5 -

Kiko | Lip Glaze | 3 €

- 6 -

Essence | Stay with me | 2.49 €

Essence | Stay with me

20 nov 2011 5 commenti Continua...
Essence “Stay with me” Longlasting Lipgloss

Essence “Stay with me” Longlasting Lipgloss

Ho cercato questo gloss a lunga tenuta di Essence per tantissimo tempo. Era sempre esaurito, tutte le colorazioni. Poi finalmente l’ho trovato solo nelle tonalità 04 e 06. Io ho comprato la #04 Trendsetter, un fucsia lampone acceso.


Essence “Stay with me” Longlasting Lipgloss #04

La particolarità di questo gloss sta nel pennello: una forma “a otto” mai vista prima.


Essence “Stay with me” Longlasting Lipgloss #04

Nonostante a una prima occhiata possa sembrare scomodo, in realtà consente un’applicazione abbastanza uniforme e precisa. La parte incavata si adatta alla bombatura delle labbra e la punta tondeggiante è perfetta per delineare i contorni.

Il nome dice già tutto: se lo provi una volta, non lo lasci più! Ha una texture intensa meravigliosamente cremosa e duratura che non lascia quell’indesiderato effetto appiccicoso sulle labbra. È semplicemente irresistibile! La speciale forma dell’applicatore permette un’applicazione precisa e senza sbavature.
Sette colori trendy aspettano di risvegliarci dal lungo inverno!

Fonte: Essence

Il gloss è completamente privo di glitter o perlescenze ma dona un bellissimo effetto bagnato. È abbastanza pigmentato e un po’ appiccicoso per consentire al prodotto di rimanere attaccato alle labbra più a lungo rispetto a un normale gloss.

Ha, inoltre, un gradevole profumo di caramella al lampone e un prezzo bassissimo.


Essence “Stay with me” Longlasting Lipgloss #04

Secondo me, può perfettamente essere considerato un’alternativa low cost del Rouge Allure Extrait De Gloss di Chanel! Vi mosto un confronto tra l’Essence Stay with me #04 e il Rouge Allure Extrait De Gloss #58.


Confronto tra l’Essence Stay with me #04 e il Rouge Allure Extrait De Gloss #58 di Chanel

I colori sono molto diversi, ma la texture e il risultato sulle labbra sono molto simili. La vera differenza sta nel prezzo: 2.49 € contro 27 €!!! U.U

Che dire? Se riuscite a trovarli, provateli!


Scheda tecnica:

  • Colore: fucsia lampone acceso
  • Finish: bagnato
  • Denominazione: Stay with me longlasting lipglogg #04 Trendsetter
  • Collezione: permanente
  • Contenuto: 4 ml
  • PAO: 12 mesi
  • Prezzo: 2.49 €
  • Acquistato da: Oviesse

6 commenti Continua...
Chanel Rouge Allure Extrait De Gloss #58 Émoi

Chanel Rouge Allure Extrait De Gloss

Un po’ più di un anno fa Chanel ha creato questi gloss a lunga tenuta sfruttando l’incredibile successo dei Rouge Allure Laque. L’astuccio è sempre nero lucido, sotto c’è l’adesivo col nome e il numero del prodotto e sopra il logo dorato Chanel. Un packaging di lusso che giustifica (forse!) l’elevato prezzo di questo gloss.


Chanel Rouge Allure Extrait De Gloss #58 Émoi

Chanel Rouge Allure Extrait De Gloss

Come potete vedere, io ho il numero 58 Émoi, un rosso fragola veramente bello.

Il pennello è in spugna, con una forma a becco insolita però molto comoda. La parte piatta, infatti, è perfetta per applicare il gloss su tutta la superficie delle labbra, mentre il lato sottile è adatto a definire i contorni.


Chanel Rouge Allure Extrait De Gloss #58 Émoi

Questo gloss è un graditissimo regalo di compleanno! Io non sarei mai stata capace di spendere tutti questi soldi per un gloss!

ROUGE ALLURE EXTRAIT DE GLOSS offre, allo stesso tempo, la brillantezza di un gloss e l’intensità colore di un rossetto.
COLORE INTENSO A LUNGA TENUTA: le polveri micronizzate di madreperla intensificano il colore e riflettono la luce senza tuttavia creare alcun effetto madreperlato.
BRILLANTEZZA PURA: l’associazione di un polimero brillante di nuova generazione e di un gelifi cante di origine vegetale brevettato da CHANEL*, è stata selezionata per le sue inedite proprietà che uniscono brillantezza eccezionale, confort, morbidezza e tenuta.
CONFORT ASSOLUTO: il Burro di Karité e il derivato dell’Olio di Canola apportano una sensazione di benessere; il derivato della vitamina E protegge le labbra.

* Domanda di brevetto depositata

Fonte: Chanel

Devo dire che per essere un gloss ha una buona pigmentazione e una buona durata sulle labbra. Avendo, infatti, una texture piuttosto spessa e appiccicosa, si attacca alle labbra e rimane lucido e polposo per diverse ore.

Contiene all’interno una microperlescenza che sulle labbra non si nota se non per l’estrema brillantezza del colore.


Chanel Rouge Allure Extrait De Gloss #58 Émoi

Sulle labbra il risultato è definito, pigmentato, brillante e volumizzante.

La profumazione è quella tipica del prodotti Chanel: odore di rosa un po’ attempata! :D

Come avrete capito, questo gloss mi piace veramente tanto ma non credo che lo ricomprerò quando l’avrò terminato, perché è troppo costoso ed esistono molte alternative più economiche (una ve la mostrerò a breve).


Scheda tecnica:

  • Colore: rosso fragola
  • Finish: bagnato
  • Denominazione: Rouge Allure Extrait De Gloss #58 Émoi
  • Collezione: permanente
  • Contenuto: 8 g
  • PAO: ?
  • Prezzo: 27 € circa
  • Acquistato da: profumerie che vendono il marchio Chanel

19 nov 2011 3 commenti Continua...
Olio Solare al Monoi Tiaré di TEA Natura

Olio Solare al Monoi Tiaré di TEA Natura

Io adoro il profumo dell’olio di monoi tiaré! Come si fa a resistere? Forse è più adatto all’estate, ma io ne sono talmente innamorata da concedermelo anche in inverno.

Questo olio di TEA Natura nasce come un prodotto solare superabbronzante, ma io non l’ho certo comprato a questo scopo. Infatti, non ha protezione solare e per la mia carnagione chiarissima sarebbe un ottimo modo per ustionarsi.

L’ho comprato, invece, per usarlo come impacco pre-shampoo al posto dell’olio di cocco puro che è inodore. Non mi piace neanche usarlo come idratante per il corpo e per lo “struccaggio” mi sembra sprecato.

È un olio fantastico! Profumatissimo, puro al 100% (contiene solamente olio di cocco biologico ed estratto di fiori di gardenia) ed economico. Io ve lo consiglio vivamente!

Potete vedere l’elenco dei rivenditori TEA Natura nel loro sito, così evitate di comprarlo online pagando le spese di spedizione. Il rivenditore di Palermo purtroppo non ordina questo prodotto, quindi ho dovuto comprarlo da MondeVert (le spese di spedizione sono costate più del prodotto in sé… sigh!).

Scheda prodotto

L'olio solare al monoi tiaré Tea natura è ottenuto dalla miscelazione di olio di cocco con olio essenziale di gardenia tahitensis (monoi tiaré). Può essere utilizzato sia per favorire una abbronzatura intensa sia come olio da massaggio o per i capelli (utilizzandolo come impacco pre-shampoo o, in piccole dosi, come nutriente dei capelli e del cuoio capelluto). Non essendo utilizzato nella formulazione alcun tipo di filtro solare, è consigliato per pelli già abbronzate che sono già state esposte al sole; è sconsigliato il suo uso su pelli delicate, sulla cute dei bambini o in occasione delle prime esposizioni al sole.

Modo d'uso: i modi per utilizzare quest'olio sono diversi: potete applicarlo come olio solare, per intensificare l'abbronzatura (attenzione: applicatelo solo se la pelle è già abbronzata); come olio per il corpo dopobagno o come olio da massaggio; come olio doposole, per mantenere un'abbronzatura perfetta dando idratazione e nutrimento alla pelle; come impacco ammorbidente e districante pre-shampoo (particolarmente per capelli secchi, trattati o sfibrati).

Attenzione: durante la stagione fredda l’olio si presenta in forma semisolida all’interno del contenitore; per utilizzarlo, basta scaldare leggermente il contenitore (possibilmente a bagno-maria) per renderlo fluido.

Ingredienti: Cocos Nucifera Oil*, Gardenia Thaitiensis Flower Extract.
[* da coltivazione biologica].

Fonte: MondeVert

L’olio è arrivato in forma semisolida (burrosa), quindi prima di usarlo l’ho scaldato vicino al termosifone per farlo tornare liquido. Per comodità potete travasarlo in un barattolo Lush vuoto, così quando è in forma burrosa potete prelevarlo direttamente con le dita.

Usato sui capelli umidi come impacco pre-shampoo, lascia i capelli morbidissimi, lucenti e delicatamente profumati! Una goduria estrema! :)


Scheda tecnica:

  • Denominazione: Olio Solare al Monoi Tiaré superabbronzante
  • Contenuto: 100 ml
  • PAO: 12 mesi
  • Prezzo: 4.60 €
  • Acquistato da: MondeVert

18 nov 2011 4 commenti Continua...
Routine senza siliconi per la cura dei capelli

Nuova routine senza siliconi per la cura dei capelli

Io ho sempre avuto i capelli grassi, ma negli ultimi anni la situazione si era talmente aggravata da ricorrere al dermatologo. Oltre a produrre un eccesso di sebo, il mio cuoio capelluto soffriva anche di dermatite seborroica, che mi causava prurito, forfora e una massiccia perdita di capelli. Insomma, una situazione disastrosa!

Dopo la cura dermatologica rimaneva il grosso problema di scegliere i prodotti giusti per la cura dei miei capelli. Così, informandomi un po’ sulla Rete, ho pensato di passare a una routine senza siliconi e altre schifezze.


Per la pulizia ho scelto:

  • Biokap Shampoo capelli grassi
  • Balsamo Splend’Or al cocco

Il primo è uno shampoo efficace contro l’eccessiva produzione di sebo, calmante e riequilibrante per il cuoio capelluto. I capelli sono più puliti più a lungo e la mia cute non si screpola e non si arrossa. Trovate la recensione e gli ingredienti di questo ottimo shampoo qui.


Il secondo è un balsamo da supermercato ormai famosissimo per la sua composizione senza siliconi e il suo prezzo vantaggioso. L’applicazione di un balsamo nutriente e disciplinante è un passaggio necessario quando si usa uno shampoo verde. Questi, infatti, tendono spesso a seccare i capelli e a renderli un po’ elettrostatici. Lo Splend’Or rende i capelli mordibi, lucenti e dolcemente profumati al cocco. Vi mostro la lista degli ingredienti contenuti…

Balsamo Splend’Or al cocco

Ingredienti: Aqua, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Cocos Nucifera Oil, Achillea Mellefolium Extract, Tilia Tomentosa Extract, Chamomilla Recutita Extract, Althea Officinalis Extract, Malva Sylvestris Extract, Propylene Glycol (umettante/solvente), Cetrimonium Chloride (conservante), Citric Acid, Parfum, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Benzyl Alcohol, Methychloroisothiazolinone (conservante), Methylisothiazolinone (conservante).

Per gli impacchi pre-shampoo ho scelto:

  • Olio di cocco (100% puro)

Potete acquistarlo online nei siti specializzati in eco-bio, oppure nei negozi di alimentari etnici. Costa pochissimo, è puro al 100% e fa bene ai capelli. Potete leggere i miei consigli su come usarlo sui capelli, qui.



Da quando sono passata a una routine senza siliconi i miei capelli sono più sani, più lucenti, più forti e più folti. Anche la mia parrucchiera si è accorta del cambiamento!!


Adesso, aspetto con ansia l’olio al monoi tiarè che ho ordinato da MondeVert per sostituirlo all’olio di cocco che è inodore, così potrò fare degli impacchi profumatissimi!! ;-)

16 nov 2011 6 commenti Continua...
BioKap shampoo capelli grassi

BioKap shampoo capelli grassi

Da anni sono in lotta con i miei capelli. Purtroppo invece di risolvere i problemi, sono riuscita nel tempo a peggiorarli. Nella forsennata ricerca di uno shampoo che regolasse la produzione di sebo del mio cuoio capelluto ho provato tantissimi shampoo. Quelli da supermercato mi fanno venire prurito e forfora senza risolvere il problema, quelli professionali peggio. Un paio d’anni fa ero approdata al RestivOil, con cui mi trovavo bene: capelli più puliti, più leggeri, niente prurito né forfora. Ma il vero svantaggio di questo olio-shampoo è la tua consistenza: non fa schiuma, quindi si è costretti a usarne troppo per lavare una chioma medio-lunga come la mia. Il lavaggio dei capelli era diventato uno stress. Sembrava che sotto la doccia i capelli non fossero mai abbastanza puliti.

Quindi ho deciso di passare all’eco-bio e mi sono messa a cercare uno shampoo per capelli grassi. Mi sono imbattuta nello Shampoo-crema purificante alla canapa e argilla bianca di Verdesativa. All’inizio ero contentissima: faceva la schiuma, era 100% eco-bio (persino vegan!), lasciava i capelli puliti a lungo. Dopo un paio di settimane è comparso il prurito, ma un prurito insolito, insostenibile! Evidentemente l’argilla bianca è troppo aggressiva per il mio cuoio capelluto, al punto da generare una dermatite seborroica.

Dopo la cura dermatologica per attenuare gli effetti nefasti dello shampoo Verdesativa e la dermatite che mi torturava da settimane, dovevo ancora trovare uno shampoo.

Così ho pensato di chiedere consiglio direttamente in erboristeria. Uno shampoo per capelli grassi per cute delicata affetta da dermatite seborroica. La commessa mi propone questo: BioKap Shampoo Capelli Grassi Seboequilibrante e purificante con abete bianco e rosmarino. Non contiene argilla, PEG, siliconi, parabeni, SLS; è nichel tested e soprattutto non è testato sugli animali. Il prezzo è abbordabile, perché costa 10 € per 200 ml. Lo compro!

Come agisce

La sua specifica formulazione aiuta a normalizzare l’eccessiva formazione di sebo sul cuoio capelluto restituendo vitalità e leggerezza ai capelli. L’azione sebo-equilibrante è utile anche a contrastare l'eccessiva caduta dei capelli, spesso causata da un eccesso di sebo.

Quando usarlo

Per capelli appesantiti dalla secrezione sebacea.

Come usarlo

Applicare sui capelli bagnati, massaggiare per qualche secondo e risciacquare.

Cosa contiene

Estratto di abete bianco e cisteina (sebo-equilibranti); acidi della frutta (azione esfoliante e rinnovatrice); estratti di lichene islandico, rosmarino* e bardana* (dermopurificanti); mentolo, oli essenziali di rosmarino* e melaleuca alternifolia* (rinfrescanti e rigeneranti del cuoio capelluto).

Note

Senza PEG, senza siliconi, senza parabeni, senza SLS; nichel tested; dermatologicamente testato; cruelty free.

Fonte: BiosLine.com

Leggendo le note informative stampate sulla confezione mi accorgo che contiene tea tree oil e rosmarino, due ingredienti che aiutano molto a ristabilire l’equilibrio del cuoio capelluto. Sono fiduciosa!

Do uno sguardo all’inci e scopro che è davvero un buon prodotto…

Ingredienti: aqua, decyl glucoside, coco-glucoside, glycerin, cocamidopropyl betaine, disodium cocoamphodiacetate, sodium lauroyl glutamate, sodium chloride, glycolic acid, citric acid, lactic acid, Cetraria islandica extract, Rosmarinus Officinalis extract , Abies alba extract, Arctium lappa extract, carbocysteine, menthol, Melaleuca Alternifolia oil (tea tree oil), Rosmarinus Officinalis oil, parfum, caramel, ethylhexylglycerin, phenoxyethanol.

Svito il tappo e sento un profumo delizioso: come di mela candita con un “retro-odore” di menta e rosmarino. Gnaaaam! Ottimo! Sono sempre più fiduciosa!

Primo lavaggio: fa una bella schiuma densa e basta usare veramente poco prodotto per la mia chioma medio-lunga. Non applico balsamo per testare le reali proprietà di questo shampoo. Asciugo i capelli e li sento morbidi, leggeri, profumati e pulitissimi. Dopo solo un giorno però il sebo ricompare. Che delusione! I capelli puliti non durano a lungo. Ma io non demordo. Faccio una ricerca su internet e scopro che gli shampoo senza siliconi agiscono nel lungo periodo, i risultati si vedono dopo parecchie applicazioni. Così continuo a usarlo due volte a settimana e finalmente, dopo un paio di settimane, mi innamoro di questo shampoo!

E’ facilissimo da usare perché a contatto col l’acqua genera una soffice schiuma da massaggiare sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Dopo l’asciugatura i capelli sono leggeri, pulitissimi e morbidi, e rimangono così fino al terzo giorno dopo lo shampoo. Per me è un vero miracolo!!

Ma soprattutto niente prurito, niente forfora, nessuna irritazione cutanea. Questo shampoo è veramente efficace contro i capelli grassi rimanendo comunque delicato e adatto alle cuti più sensibili.

Inutile dirvi che lo adoro e che credo sarà il mio shampoo per molto molto tempo.


BioKap shampoo capelli grassi

Come vedete dalla foto, lo uso da più di un mese e nella bottiglia ce n’è ancora abbastanza. Ha un comodo tappo a scatto e la bottiglia in plastica.

Se state cercando uno shampoo senza schifezze che combatta l’eccessiva produzione di sebo ma che sia molto delicato, è quello che fa per voi!


Scheda tecnica:

  • Denominazione: BioLine – BioKap Shampoo Capelli Grassi
  • Contenuto: 200 ml
  • PAO: 12 mesi
  • Prezzo: 10 €
  • Acquistato in: Erboristeria

15 nov 2011 3 commenti Continua...
Haul Kiko, Sephora e MUFE!

Haul 14 nov 2011

Sono appena tornata dal mio giretto dedicato allo shopping e voglio condividere con voi i miei acquisti!

Sabato sera, in un solo colpo, avevo inaspettatamente finito due prodotti che amavo molto: la Automatic Liner nera di Pupa e il Touche Éclat di Yves Saint Laurent. La prima era un’edizione limitata (Rebel Chic) di parecchio tempo fa, quindi ormai introvabile, e il Touch Eclat è un prodotto troppo costoso per essere riacquistato con leggerezza.

Da qualche giorno, poi, mi sono impuntata sull’idea che dovevo provare un buon mascara waterproof. Non ne ho mai acquistato uno, ma ho sempre lottato contro le misteriose “orme di ragno” che si formano sotto l’occhio dopo qualche ora dall’applicazione del mascara. Ho pensato: «Che la formula waterproof risolva il problema?».

Così oggi mi sono lanciata alla ricerca di questi prodotti.

Prima tappa: Sephora.

Sono andata lì principalmente per comprare il fondotinta a mia madre, ma visto che c’ero ho dato un’occhiata… Arrivata davanti allo stand Make Up For Ever ho visto il mitico mascara Smoky Lash in versione waterproof e mi sono detta: «Il mio primo mascara resistente all’acqua deve essere un SIGNOR mascara!!». In realtà, avevo lo sconto del 15% e avevo da tempo la curiosità di provare questo mascara, quindi ho ceduto all’acquisto. Approfittando dello sconto, ho preso anche il burro corpo Sephora al limone meringato che è la fragranza più inebriante e deliziosa che io abbia mai sentito. Ho comprato spesso lo scrub corpo nella stessa profumazione e, visto che il burro al monoi tiarè sta per finire, ho presto questo.

Alla cassa mi hanno anche regalato questo quaderno con copertina plastificata ed elastico, decorato con il tipico motivo a strisce bianche e nere del brand. Veramente un bel regalo!

Seconda tappa: Kiko.

Qui sono andata a colpo sicuro per il correttore a penna. Ho preso il Soft Focus Concealer #01 come sostituto del Touche Éclat, anche se è molto meno luminoso. Poi ho chiesto se avevano matite per occhi waterproof e mi hanno proposto la Automatic Precision Eyeliner (#716). E’ abbastanza nera (non nerissima come quella Pupa, purtroppo), la mina è morbida e sembra piuttosto resistente. Vedremo come si comporterà…

Non contenta, mi sono ricordata che il mio odiato fondotinta in polvere compatta di Laura Mercier è giunto quasi al termine (finalmente!) e che, invece, avevo sentito parlare molto bene del Soft Focus Compact di Kiko. L’ho testato sul dorso della mano e sul mento e ho deciso di prendere la tonalità numero 02. Vi farò sapere anche di questo!

A presto! :)

14 nov 2011 5 commenti Continua...
Smalto Sephora 03 Blanc

Smalto Sephora 03 Blanc

Nella foto: base Mavala + 2 passate di colore + top sealer Essence

Il mio smalto nude preferito in assoluto! Facile da stendere, non fa né righe né bolle e poi ha un ottimo potere indurente per le unghie.

 

Scheda tecnica:

  • Colore: avorio
  • Finish: creme
  • Denominazione: Couleur Multi-action #03 Blanc (white)
  • Collezione: permanente
  • Contenuto: 10 ml
  • PAO: ?
  • Prezzo: 7.90 € circa
  • Acquistato da: Sephora

0 commenti Continua...
I miei smalti verdi

I miei smalti verdi

13 nov 2011 0 commenti Continua...
I miei smalti grigi

I miei smalti grigi

3 commenti Continua...
La maschera purificante homemade di oggi!

maschera purificante homemade

Conoscete tutti la ricetta per la mia maschera purificante fatta in casa? Questa è la variante di oggi, 13 novembre 2011. Sì, perché a seconda dello stato della mia pelle e dei prodotti che voglio “riciclare” la composizione della maschera cambia.

 

Gli ingredienti di oggi sono:

  • Argilla verde – mezzo cucchiaio;
  • Olio di jojoba – circa 10 gocce;
  • Una fumantina al tea tree Lush;
  • Acqua Q.B.

Le fumantine Lush andrebbero disciolte nell’acqua calda per fare i vapori, ma è una pratica un po’ lunga e noiosa che non faccio quasi mai (lo ammetto!). Ho pensato allora di usare una fumantina al tea tree (per pelle grassa, impura e acneica) come ingrediente della mia maschera! Essendo completamente verde (Bicarbonato di Sodio, Acido Citrico, Olio Essenziale di Tea Tree, Aloe Vera in Polvere, Acqua, Clorofilla) non altera la mia maschera e la mantiene eco-bio. Infine, ho aggiunto l’olio di jojoba per ridonare idratazione alla pelle ed evitare che risultasse troppo secca.

 

Ho tenuto la maschera in posa per 10 minuti (non di più, altrimenti risulta troppo aggressiva). L’ho risciacquata con acqua tiepida e ho spruzzato un tonico rinfrescante su tutto il viso. Infine, ho applicato la mia crema idratante.

Risultato: pelle liscissima! :)

2 commenti Continua...
Impacco pre-shampoo all’olio di cocco

impacco_preshampoo
L’olio di cocco è utilissimo non solo per struccarsi, ma anche come alleato per capelli morbidi e lucenti.

È usato tradizionalmente per curare e rendere lisci i capelli sfibrati o ispidi in paesi dal clima arido e molto soleggiato, dove i capelli sono fortemente aggrediti dagli elementi naturali, come in India.
Fonte: Wikipedia

Come usarlo

Inumidite i capelli e massaggiate l’olio di cocco da metà chioma fino alle punte. Lasciate in posa per almeno mezz’ora e poi procedete allo shampoo.

Risultato

I capelli saranno notevolmente più morbidi, più luminosi e meno stressati.
Ho notato che accentua anche i naturali riflessi: da quando lo uso ho le punte dei capelli molto più bionde!
Se usato con regolarità previene lo sfaldamento del capello e le doppie punte causate dall’uso della piastra e del phon.
Bisogna sempre applicare l’olio sui capelli umidi altrimenti si otterrà l’effetto contrario, ovvero capelli secchi e disidratati.
E’ un impacco pre-shampoo semplicissimo e soprattutto molto economico (una bottiglia di olio di cocco costa 1.80 € per 250 ml).

9 nov 2011 7 commenti Continua...
Make-up in 5 minuti!

Make-up in 5 minuti!

La mattina dovete andare a lavoro o a scuola o all’università e avete 5 minuti da dedicare al make-up. Oppure vi chiama un amico o il vostro fidanzato e vi dice: “Fra 5 minuti sono da te!”. Che fare? Mai lasciarsi prendere dal panico. Bastano pochi prodotti per ottenere un look semplice ma curato.

 

Step 1

Sul viso completamente asciutto e pulito, stendete con le dita una BB Cream (ovvero il vostro più grande alleato!).

Step 2

Stendete sulla palpebra e sfumate con le dita una base per ombretto (perlescente o shimmer) dal colore tenue.

Step 3

Applicate un copriocchiaie e un po’ di correttore sulle imperfezioni più visibili.

Step 4

Applicate a piccoli tocchi un velo di blush in crema o in mousse sulle gote.

Step 5

Applicate una matita colorata (meglio se waterproof) lungo le ciglia inferiori (o superiori, se preferite).

Step 6

Applicate abbondante mascara.

Step 7

Spolverate tutto il viso con una cipria (in polvere libera o compatta) per fissare tutto.

Step 8 (facoltativo)

Applicate sulle labbra un gloss, un rossetto sheer o un balsamo colorato.

 

* Consigli *

La BB Cream è un validissimo prodotto per velocizzare la realizzazione di una buona base. In un solo gesto, infatti, avrete applicato l’idratante, il primer e la crema colorata. Si applica con le dita e si amalgama perfettamente all’incarnato senza il rischio di errori. E’ leggera e confortevole, ma offre una buona coprenza.
Se non avete una BB Cream potete sostituirla con una crema colorata (che solitamente è meno coprente e minimizza meno le imperfezioni), oppure con un fondotinta leggero e facile da sfumare (così potrete applicarlo velocemente).

 

La base per ombretto deve essere dal colore tenue così non dovrete sfumarla più di tanto. Io la stendo dall’attaccatura delle ciglia superiori fino a sotto il sopracciglio per illuminare la zona e per nascondere le discromie e le venuzze. Uso di solito il Long Lasting Stick Eyeshadow di Kiko nel colore Light Taupe (edizione limitata), ma potete usare un Paint Pot di MAC (Bare Study, Painterly…) oppure uno dei nuovi ombretti in crema di Essence. L’importante è che sia un prodotto di cui vi fidate, che non faccia pieghette e che rimanga ben fermo per ore.

 

Vi consiglio di usare un blush in crema (da fissare successivamente con la cipria) perché il risultato sarà più naturale. Il blush, infatti, si amalgamerà con la BB Cream creando una base perfetta e luminosa.

 

Per quanto riguarda gli occhi, potete applicare una matita colorata oppure una semplice matita nera. Se ne usate una colorata, il vostro look sembrerà più fresco e ricercato.

 

Infine, potete applicare una cipria su tutto il viso o solo sulla zona T se vi piace un look più dewy.

 

P.S.: Non ho parlato di sopracciglia perché, di solito, non è indispensabile riempirle per un look veloce, ma se le vostre sono inesistenti dovrete aggiungere anche questo step.

7 nov 2011 1 commenti Continua...
♥ Preferiti ottobre 2011 ♥

preferiti

- 1 -
Pupa | Automatic Liner “Clio for Pupa” #01 Golden
Pupa | Automatic Liner “Clio for Pupa” #01 Golden
Il vero must have di questa collezione. Un colore unico, pigmentatissimo e resistente. [Recensione e swatches]

- 2 -
Essence | Better Than Gel Nails Top Sealer
Essence | Better Than Gel Nails Top Sealer
Ottimo top coat: asciuga in fretta, rende lo smalto lucido e la manicure resiste intatta più a lungo. Inoltre è super-economico!

- 3 -
Essence | Tint it! Lucidalabbra cangiante #02 Turn to lucky
Essence | Tint it! Lucidalabbra cangiante
Anche Essence ha fatto il gloss che cambia colore in base alla temperatura (o ph) delle labbra. Io ho trovato quello che da arancio/corallo dovrebbe trasformarsi in rosa. Il cambiamento di colore è minimo ma il profumo/gusto e il finish bagnatissimo mi hanno letteralmente conquistata!

- 4 -
Essence | Ombretto matt effect #22 Blockbuster
Essence | Ombretto matt effect #22 Blockbuster
Ombretto color cipria completamente opaco. Sembra un colore banale, ma è difficile da trovare fra le marche low cost. Scrive bene e non è farinoso.

- 5 -
Kiko | Eye Base Primer
Kiko | Eye Base Primer
Questa base per ombretto non ha nulla da invidiare alla Urban Decay Prime Potion! Basta applicare pochissimo prodotto per ottenere una palpebra uniformata e un’ottima base per il trucco degli occhi.

- 6 -
Urban Decay | 15 Year Anniversary Palette
Urban Decay | 15 Year Anniversary Palette
Da quando l’ho ricevuta non uso altro! I colori sono meravigliosi, il packaging è ricercato ed elegante… costa tanto ma la soddisfazione è unica!

4 nov 2011 4 commenti Continua...